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Fiscalità svizzera internazionale per fiduciari

Tipologia

Executive Master
2018, II Edizione

Periodo

Dal 07/03/2018 al 13/06/2018
76 ore

Calendario

Edizione 2018

Informazioni

Maddalena Biondi
+41 91 9616510

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
05/03/2018

Destinatari principali

Fiduciario, Giurista

Presentazione

Il progetto «Base Erosion and Profit Shifting» (BEPS) ha l'obiettivo di contrastare il trasferimento di utili in Paesi con un sistema fiscale agevolato e l’evasione da parte delle multinazionali, attraverso 15 misure elaborate ad hoc.
Il piano d'azione è stato pubblicato dall'OCSE nel 2013 e gradualmente si sta procedendo all'adozione delle actions in cui lo stesso si articola.
Il principio fondamentale del progetto è che l’imposizione avvenga nel luogo in cui il soggetto svolge la propria attività imprenditoriale.
I Paesi partecipanti, compresa la Svizzera, dovranno adeguare il proprio ordinamento giuridico interno, concorrendo, pertanto, alla formazione di regole uniformi e al loro coordinamento.
Anche la Commissione Europea ha presentato un piano d'azione per una tassazione societaria più equa ed efficiente nell'UE, elaborando una Direttiva, di cui è necessario tenere conto.

Scopo del percorso "Fiscalità svizzera internazionale per fiduciari" è fornire un puntuale approfondimento delle novità, garantendo un completo aggiornamento rispetto alle singole tematiche di specifico interesse, peraltro, ormai all’ordine del giorno di molti operatori del settore. Al contempo, verrà fornita un'analisi operativa di aspetti di fiscalità internazionale che si combinano con le novità del progetto BEPS, completando il quadro dell'attuale fiscalità svizzera internazionale.

La partecipazione importante di rappresentanti della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali e della Divisione delle Contribuzioni come Docenti permette la contestualizzazione delle novità rispetto all'operatività quotidiana.

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante ha un inquadramento completo e sistematico delle tematiche fiscali che, a livello internazionale, attengono all'operatività delle imprese, con un'attenzione particolare per gli aspetti più critici delle attività e dei momenti di controllo in ordine al corretto adempimento degli obblighi sussistenti oltre che degli strumenti che permettono una più corretta identificazione dei rischi fiscali.

Contenuti

Il percorso formativo si articola in 8 iniziative indipendenti, per una durata complessiva di 76 ore.
In uno spirito di massima flessibilità viene data la possibilità di partecipare a singoli corsi o a più corsi, in base alle proprie specifiche esigenze formative e professionali.
Viene garantito, inoltre, un puntuale e costante aggiornamento dei contenuti e dei singoli interventi in funzione delle evoluzioni in atto e delle novità che durante il corso potrebbero subentrare.

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento). Per maggiori informazioni, inviare un’e-mail a Maddalena Biondi oppure telefonare al numero +41 91 9616510.

C1 - Accertamento della residenza fiscale in ambito internazionale (12 ore)
1. Residenza fiscale delle persone fisiche nell'ordinamento svizzero
2. Relocation (con particolare attenzione all'imposta sul dispendio)
2.1. Requisiti minimi richiesti e processo per l'ottenimento del permesso
2.2. Tassazione ordinaria vs. tassazione "globale" (e "globale modificata")
2.3. Recupero delle imposte estere alla fonte
2.4. Corretta asset allocation per un globalista
2.5. Aspetti immobiliari
2.5.1. Acquisto di immobili (procedura, costi, conseguenze fiscali, finanziamenti, etc.)
2.5.2. Legge federale sull'acquisto di fondi da parte di persone all'estero (LAFE)
2.5.3. Detenzione diretta vs società immobiliare
3. Residenza e sede fiscale delle persone giuridiche nell'ordinamento svizzero
4. Residenza nel caso di gruppi di imprese
5. Doppia residenza fiscale per le persone fisiche e per i soggetti diversi dalle persone fisiche
6. Soggetti (persone fisiche) con doppia residenza presunta: art. 4 Modello OCSE
7. Concetto di residenza fiscale nel diritto convenzionale svizzero e confronto operativo con la Convenzione contro la doppia imposizione Svizzera - Italia
8. Accertamento della residenza fiscale ai fini dello scambio automatico di informazioni (Direttiva AFC)
9. Accertamento della residenza fiscale ai fini dello scambio automatico di informazioni: casi pratici relativi alle strutture complesse con soluzioni discusse con i partecipanti

C2 - Pianificazione fiscale internazionale, BEPS e misure fiscali antielusive (8 ore)
1. Pianificazione, elusione ed evasione e il Progetto OCSE Base Erosion and Profit Schifting (BEPS)
2. Misure fiscali antielusive: panoramica internazionale dell'applicazione delle norme antielusive e compatibilità con I Trattati contro la doppia imposizione
3. Pacchetto BEPS: inquadramento delle Actions in funzione degli obiettivi
3.1. Maggiore coerenza delle regole
- Hybrid Mismatch Arrangements (Action 2): il contrasto alle strutture ibride
- Controlled Foreign Companies (Action 3): scopo
- Transazioni finanziarie infragruppo (Action 4)
3.2. Focus su profili sostanziali
- Clausole antiabuso (Action 6): il contrasto all’abuso dei Trattati. Le norme convenzionali antiabuso
- Stabile Organizzazione (Action 7): inquadramento delle modifiche prospettate
- Transfer Pricing (Actions 8 – 10): obiettivi generali
3.3. Trasparenza e certezza del diritto: Regole di Disclosure (Action 12); Transfer Pricing, documentazione (Action 13); Risoluzione delle controversie (Action 14)
3.4. Economia digitale: inquadramento e orientamenti
4. Confronto con le iniziative UE: il pacchetto antielusione fiscale
5. Conseguenze dell'adozione delle misure del Progetto BEPS nel diritto interno

C3 - Il beneficiario effettivo a livello internazionale (8 ore)
1. Il beneficial owner in ambito internazionale
2. IV Direttiva antiriciclaggio
3. Raccomandazioni GAFI
3.1. Recepimento delle Raccomandazioni GAFI in Svizzera
4. Ordinanza FINMA, normativa del Codice delle Obbligazioni e della CDB 16
5. Scambio automatico di informazioni: principi di determinazione delle "persone che esercitano il controllo". Rinvio alla normativa antiriciclaggio e casi specifici per cui sono previsti altri criteri
6. Clausole antiabuso previste nelle CDI nel caso della beneficial ownership e coordinamento con la normativa interna

C4 - Fiscalità finanziaria internazionale (8 ore)
1. Schema di convenzione contro la doppia imposizione (Modello OCSE) per:
1.1. Redditi passivi in generale
1.2. Dividendi
1.3. Interessi
1.4. Canoni
1.5. Utili di capitale
2. Art. 9 dell'Accordo tra Svizzera e UE sullo scambio automatico di informazioni
3. Coordinamento e conseguenze dell'applicazione delle CDI stipulate dalla Svizzera
3.1. Overview e differenze di rilievo tra il Modello OCSE e la politica CDI della Svizzera
3.2. Esempi pratici di disposizioni particolari presenti in alcune CDI concluse dalla Svizzera
3.3. Eliminazione della doppia imposizione
4. Dividendi transfrontalieri (la procedura di notifica nella prassi e recenti sviluppi giurisprudenziali)
4.1. Alcune particolarità svizzere nelle operazioni di M&A
- prassi delle vecchie riserve
- trasposizione internazionale
- liquidazione parziale indiretta internazionale

C5 - Strumenti di cooperazione internazionale e scambio di informazioni (20 ore)
1. Cooperazione internazionale in ambito fiscale e in ambito penale - fiscale
2. Cooperazione internazionale riguardante la punibilità del riciclaggio del provento di infrazioni fiscali aggravate
3. Coesistenza in diritto svizzero dei regimi di cooperazione internazionale in ambito fiscale
4. Scambio di informazioni e il diritto di accesso alle stesse
5. Normativa svizzera in materia di cooperazione internazionale in ambito fiscale
6. Focus sul recepimento in Svizzera dello scambio automatico di informazioni
6.1. Inquadramento della normativa interna
6.2. CRS: disposizioni sul contenuto dei dati da riportare, procedure, individuazione dei reportable accounts, trasmissione dei dati
6.3. Oggetto dello scambio e i soggetti obbligati
6.4. Processo di verifica (due diligence)
6.5. Distinzione tra pre – existing accounts e new accounts (persone fisiche, enti, trusts e strutture simili)
6.6. Reporting: dati identificativi del titolare del conto e dell’intermediario
7. Confronto tra i principali strumenti multilaterali di cooperazione in ambito fiscale, di lotta all’evasione e all’elusione fiscale
8. Forme di assistenza amministrativa nell'UE
9. Action 5 BEPS: scambio spontaneo di informazioni sui ruling fiscali e conseguenze per le società in Svizzera
10. Principi di trasparenza e certezza secondo le BEPS e impatti sull'ordinamento svizzero
11. Action 15 BEPS: Developing a Multilateral Instrument to Modify Bilateral Tax Treaties (Strumento multilaterale per modificare gli accordi bilaterali)

C6 - La stabile organizzazione (8 ore)
1. La stabile organizzazione nel Modello OCSE
1.1. Stabile organizzazione materiale e personale nel Modello OCSE e secondo il Commentario
2. La politica CDI della Svizzera
3. Discussion Draft Beps Action 7: «Prevent the artificial avoidance of Pe status»: la rimodulazione dell'art. 5 del Modello OCSE
4. Principi generali di attribuzione dei profitti alla stabile organizzazione sulla base del Modello OCSE e coordinamento con le Convenzioni stipulate dalla Svizzera
5. Stabile organizzazione di società estere in Svizzera e di società svizzere all'estero
6. Stabile organizzazione e commercio elettronico
6.1. L’imposizione dell’e-commerce: OCSE
6.2. Sviluppi recenti

C7 - Il transfer pricing (4 ore)
1. Il Transfer Pricing in Svizzera: inquadramento normativo e coordinamento con la prassi internazionale
2. Le linee guida OCSE (Transfer Pricing guidelines for multinational enterprises and tax administrations): i metodi di determinazione dei prezzi di trasferimento
3. Le rettifiche corrispondenti e la procedura amichevole secondo il Modello OCSE
4. Il piano d’azione internazionale Base Erosion and Profit Shifting (BEPS)
4.1. Premesse ispiratrici e obiettivi
4.2. Effetti sulle convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni
4.3. Action 8: il transfer pricing degli intangibles
4.4. Action 9: transfer pricing e identificazione e allocazione dei rischi tra le imprese associate
4.5. Action 10: transfer pricing e riqualificazione delle transazioni
5. Documentazione per l’applicazione dei prezzi di trasferimento infragruppo nella prassi internazionale (Action 13 BEPS: Transfer Pricing Documentation and Reporting)

C8 - Trust e strutture affini, aspetti di fiscalità internazionale (8 ore)
1. Convenzione de L'Aja in Svizzera. Legge applicabile in Svizzera. I trusts cd. interni
2. Problematiche applicative: la determinazione della residenza fiscale del trust
3. Struttura delle diverse tipologie di trust e relativi aspetti fiscali
4. Trust e strutture affini nelle Convenzioni contro la doppia imposizione stipulate dalla Svizzera
5. Il trust (e strutture affini) nello scambio automatico di informazioni (cfr. Direttiva AFC/SAI del gennaio 2017)

Aggiornamento continuo
Ai partecipanti iscritti all’intero Master verrà data la possibilità, durante lo svolgimento del percorso, di partecipare gratuitamente a convegni organizzati dal Centro di Studi Bancari. L’indicazione delle iniziative per le quali viene prevista questa opportunità, verrà effettuata direttamente dal Centro di Studi Bancari ai partecipanti stessi.
Il criterio con cui verranno scelti i convegni sarà l’affinità tematica rispetto ai contenuti del percorso.

Didattica

Lezione frontale in aula con esercitazioni, Case studies

Documentazione

Materiale didattico del Centro di Studi Bancari

Docenti

- Toni Atrigna, Dott. Comm. e Revisore dei Conti, Professore di Diritto del mercato finanziario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Brescia, Partner, Atrigna & Partners Studio Legale Associato, Milano
- Paolo Bernasconi, Avv., Resp. Area Diritto, CSB, Prof. tit. em. Università di San Gallo, dr. h. c.
- Francesco Bungaro, Esperto di fiscalità internazionale Commissione Europea, Bruxelles, European Commission - DG TAXUD - Direct Tax - Company Taxation Initiatives (SNE) Roma, Italia
- Sharon Cina, Avv., Perito fiscale presso i Servizi centrali della Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona
- Frédéric Gante, Avv., Python & Peter, Berna, già capo servizio, Divisione affari di diritto fiscale internazionale e di doppia imposizione, Amministrazione federale delle contribuzioni, Berna
- Sebastiano Garufi, Avvocato, Dr., Senior Associate, Altenburger Ltd Legal + tax, Lugano, Professore di Diritto tributario, Università Bocconi, Milano
- Simona Genini, Avv., LL.M. International Tax Law, Besfid Sa, Lugano, già Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona
- Giordano Macchi, Dipl. Math. ETH, Lic.sc.econ., MAS SUPSI in Tax Law, Vicedirettore, Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona
- Anna Maestrini, Avv., MAS SUPSI in Tax Law, Vicedirettrice Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona
- Paolo Pamini, Dr. oec., esperto fiscale dipl. fed., Manager Tax & Legal Services, PricewaterhouseCoopers SA, Lugano, docente in Law&Finance, Politecnico federale, Zurigo
- Stelio Pesciallo, Avv. e Notaio, Studio 1896, Lugano, già responsabile del Servizio Giuridico e Compliance, UBS Cantone Ticino
- Sarah Protti Salmina, Lic. oec. publ., Swiss certified Tax Expert Swiss licensed Audit Expert, MAS LCE, Perito revisore abilitato
- Valentino Rosselli, lic.iur., LL.M. in International taxation (Leiden), ATT (UK), ADIT, Sostituto capo sezione questioni fiscali bilaterali e CDI Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, Dipartimento federale delle finanze, Berna
- Fabio Sabino, Avv., Sostituto Responsabile Legal & Compliance, Vice Direttore, Banca Popolare di Sondrio (Suisse) SA, Lugano, già Resp. Procedimenti, FINMA, Berna
- Renato Salerno, Dr. oec, Economista Principale Responsabile Sezione Prezzi di Trasferimento Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, Dipartimento federale delle finanze, Berna
- Incoronato Sammarone, Head of Legal & Compliance Banca Arner, Lugano
- Luca Soldati, Lic. Oec. HEC, Esperto fiscale diplomato, Partner, S&A Tax & Audit SA, Lugano

Esami

I partecipanti all'Executive Master "Fiscalità svizzera internazionale per fiduciari" possono ricevere il diploma con certificazione del Centro di Studi Bancari, se superano con una nota sufficiente o maggiore l'esame finale, per il quale si rinvia al rispettivo regolamento