Private banking: implementazione del portafoglio

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

05/02/2018, dalle 08.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
+41 91 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
31/01/2018

Destinatari principali

Consulenza clientela private banking, Fiscal e Financial planning, Fiduciario finanziario

Presentazione

In un contesto caratterizzato da mercati euforici e una volatilità molta bassa che spinge a strategie aggressive di investimento, si dimentica che spesso l’obiettivo del cliente non è tanto quello della massimizzazione dell’utile ma quello del raggiungimento dei propri obiettivi, nel rispetto del proprio profilo di rischio.
Scopo di questo corso è quello di identificare e implementare delle strategie alternative di investimento – attive e passive, con o senza ricorso alla leva finanziaria - che al meglio si adeguano alle esigenze del cliente.
Si analizzeranno anche la fase di monitoraggio del portafoglio e le eventuali misure di allineamento in caso di necessità. Durante il corso verranno discussi numerosi casi pratici.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante sa proporre e implementare alla clientela strategie di investimento appropriate in considerazione delle aspettative di mercato e dei diversi profili di investimento.

Contenuti

1. Scelta della strategia di investimento adeguata alle diverse esigenze e al profilo di rischio del cliente
2. Utilizzo del credito Lombard nel private banking: vantaggi e rischi
3. Implementazione del portafoglio: gestioni attive e passive di portafoglio
4. Monitoraggio del portafoglio (indicatori di rischio e rendimento) e discussione di eventuali misure correttive
5. Discussione di casi pratici

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero +41 91 9616551

Docenti

Nicola Carcano
Ph.D., Head of Equity Management, OpenCapital SA, Lugano, Professore di Prodotti strutturati presso l'Università della Svizzera Italiana, Lugano