In collaborazione con:
 
 
 
Media e mercati finanziari

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

22/11/2018, dalle 13.30 alle 17.00
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
+41 91 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
08/11/2018

Destinatari principali

Direzione generale, Consulenza alla clientela, Fiduciario

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR, etc. e figure manageriali generalmente attive nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il corso, partendo dall’analisi di un caso pratico e proseguendo con la recente casistica, approfondisce il rapporto tra finanza e media, analizzando soprattutto le modalità con cui questi ultimi possono influenzare i mercati.

Questo corso fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante è consapevole del condizionamento che i media possono esercitare sui mercati e sa riconoscerne gli effetti sul settore finanziario e bancario.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. Introduzione su rapporto tra media e mercati finanziari
3. I media sono informativi o producono “rumore”?
4. Casi in cui i media sono efficaci verso i mercati pur non veicolando informazione nuova
5. Diversa interpretazione dei media da parte di diversi soggetti con gradi di alfabetizzazione finanziaria diversa. Perché la stessa notizia viene letta diversamente dall’investitore retail e dall’investitore istituzionale
6. I media come watchdog sui mercati: studio di caso


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero +41 91 9616551

Docenti

Carlo Raimondo
PhD, Docente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano