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Psicologia del denaro

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

20/12/2018, dalle 13.30 alle 17.00
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
+41 91 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
06/12/2018

Destinatari principali

Consulenza alla clientela, Fiduciario, Assicuratore

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR, etc. e figure manageriali generalmente attive nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il corso, partendo dall’analisi di un caso pratico, approfondisce il rapporto complesso esistente tra la persona - il cliente - e il denaro, mettendo in evidenza soprattutto i meccanismi alla base di questa particolare interazione la cui conoscenza da parte del consulente costituisce un efficace e concreto punto di forza nell’attività professionale quotididiana.

Questo corso fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante sa segmentare i clienti sulla base del rapporto con il denaro e sa impostare una consulenza che tenga conto dei principali risvolti psicologici correlati.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. Segmentazione degli investitori/clienti sulla base degli atteggiamenti profondi verso il denaro
3. Psicologia del denaro nella sua articolazione cognitiva e affettiva/emotiva
4. Ciclo di vita del cliente e rapporto col denaro
5. Gestione psicologica professionale del cliente a partire dai vissuti sul denaro. Casistica e tecniche
6. Casi pratici


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero +41 91 9616551

Docenti

Luigi Ferrari
Professore di Psicologia delle condotte finanziarie e di Psicologia economica e del lavoro, Università degli Studi di Milano - Bicocca, Milano