In collaborazione con:
 
 
 

SAQ codici: CWMA-CSB-18-2007, Affluent-CSB-18-2007, CCOB-CSB-18-2007, KMU-CSB-18-2007, IK-CSB-18-2007, PK-CSB-18-2007
Comunicazione interpersonale nel settore bancario e finanziario

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

10/01/2019, dalle 8.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
+41 91 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
21/12/2018

Destinatari principali

Consulenza alla clientela, Fiduciario, Consulente alla clientela privata SAQ, Consulente alla clientela individuale SAQ, Consulente alla clientela affluent SAQ, Certified Wealth Management Advisor CWMA SAQ, Consulente alla clientela PMI SAQ, Certified Corporate Banker CCoB SAQ

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR e altri attivi nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il corso, partendo dall’analisi di un caso pratico, approfondisce le peculiarità della comunicazione in contesti interpersonali, proponendo suggerimenti che derivano dalla disciplina accademica unitamente ad esempi e simulazioni derivanti dall’ambito lavorativo.

Questo corso fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il corso è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 8 ore (competenze comportamentali).

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante ha compreso il legame tra relazione e fiducia alla base della comunicazione interpersonale e ha appreso alcune tecniche efficaci per migliorare le proprie capacità comunicative.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. La comunicazione interpersonale e il suo ruolo nel contesto bancario e finanziario
3. La gestione della relazione come cardine della consulenza
4. Costruire relazioni di fiducia attraverso la comunicazione interpersonale
5. Il dialogo strategico: concetti e strumenti
6. Approccio consulenziale vs. vendita
7. Ruolo delle emozioni nella relazione
8. Ascolto ed empatia
9. Tecniche di interviewing: esercizi e applicazioni pratiche
10. Gestione delle resistenze e delle obiezioni del cliente/collega


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero +41 91 9616551

Docenti

Claudio Allievi
Ing., Consulente e formatore bancario, Executive coach, K-REV SRL, Como

Rudi Palmieri
PhD, Senior Lecturer in Strategic Communication, Università di Liverpool, UK, Docente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano