Il mercato del private banking e del wealth management

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

21/01/2019, dalle 13.30 alle 17.00
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
+41 91 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
07/01/2019

Destinatari principali

Consulenza alla clientela, Consulenza clientela private banking, Fiduciario finanziario

Presentazione

Il settore del private banking sta notoriamente vivendo una profonda trasformazione, non solo in Svizzera dove si sommano diversi temi critici, ma anche a livello globale. Banche di tutte le dimensioni, gestori patrimoniali e i vari attori coinvolti lamentano un’erosione dei margini, subordinato a un'impennata dei costi e contestuale calo dei ricavi. Ciò che rende difficile la comprensione del fenomeno è che, paradossalmente, il mercato a cui si rivolge quest’industria è in espansione. Cosa è cambiato dunque, rispetto al decennio 1998-2008, nella capacità degli attori di mercato di generare utili copiosi? Sicuramente il nuovo assetto regolamentare in termini di trasparenza fiscale, protezione del consumatore, protezione del mercato finanziario, ha cancellato rendite di posizione dovute al segreto bancario, ha imposto ingenti investimenti per rendere la trasmissione dei dati bancari fattibile, ha inibito ricavi come le retrocessioni fonti di potenziali conflitti d’interesse e ha reso l’uso del capitale più costoso. Dall’altra parte l’emersione di capitali ha reso il mercato più competitivo, il cliente più critico, la negoziazione del costo di gestione e di utilizzo della piattaforma più serrato.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante è informato sui trend di mercato nel private banking e ha acquisito conoscenze utili alla ridefinizione del proprio ruolo di relationship manager in vari scenari di modelli di business.

Contenuti

1. Mercato internazionale e mercato svizzero
2. Partecipanti al mercato e value proposition
3. Offerta differenziata per segmenti di clientela e canali di distribuzione
4. Trends in atto
5. Redifinizione del modello di business
6. Competenze e ruolo del relationship manager


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero +41 91 9616551

Docenti

Giovanni Vergani
Dr., Docente presso la Facoltà di scienze economiche, Università della Svizzera italiana e presso il Centro di Studi Bancari, Lugano, Direttore Addwise SA, Lugano