Investimenti sostenibili e impact investing nel private banking

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

11/02/2019, dalle 08.30 alle 12.00
4 ore

Lingua

Italiano, Documentazione in inglese

Informazioni

Valentina Lucheschi
+41 91 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
28/01/2019

Destinatari principali

Consulenza clientela private banking, Fiscal e Financial planning, Fiduciario finanziario

Presentazione

Si sta affermando sempre di più la consapevolezza che il raggiungimento a lungo termine di un equilibrio economico finanziario di un’impresa non può essere basato solo sul soddisfacimento delle esigenze del mercato, ma si deve fondare anche sul soddisfacimento delle attese dei diversi “stakeholder” sociali.
A questo proposito l’economista Michael E. Porter parla di “valore condiviso”, concetto che si può definire come l’insieme delle politiche e delle pratiche operative che rafforzano la competitività di un’azienda migliorando nello stesso tempo le condizioni economiche e sociali delle comunità in cui opera.
Anche nel settore del private banking sempre più clienti, in particolare nei segmenti degli HNWI e degli UHNW, richiedono una consulenza professionale e preparata sul tema, in grado di valutare eventuali investimenti non soltanto in base al rendimento, ma anche in base a fattori ecologici, sociali ed etici.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante è informato sui trend di mercato e sui prodotti esistenti nel settore degli investimenti sostenibili e dell’impact investing, analizzandone le diverse strategie d’investimento, i possibili criteri di selezione e i relativi profili di rischio e rendimento.

Contenuti

1. Il mercato degli investimenti sostenibili e impact investing: storia, dimensione e tassi di crescita
2. Etica e materialità: quale relazione?
3. Diverse strategie d’investimento
4. Criteri ambientali, sociali e di governance per la selezione degli investimenti (ESG)
5. Performance e volatilità storiche
6. Impact investing
7. Opportunità per il private banking
8. Discussione di casi pratici

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero +41 91 9616551

Docenti

Stefano Montobbio
Global Head of Research Governance, EFG Asset Management, Lugano