Scambio automatico di informazioni: aspetti tecnico - operativi

Tipologia

Corso di approfondimento

Date e orari

05/12/2018 e 12/12/2018 dalle 8.30 alle 17.00
16 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Maddalena Biondi
+41 91 9616510

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
28/11/2018

Destinatari principali

Compliance, Fiscal e Financial planning, Fiduciario finanziario

Presentazione

Lo scambio automatico di informazioni rappresenta un cambiamento profondo dell’ambiente all’interno del quale i professionisti svizzeri si trovano a operare, con considerevoli implicazioni sullo svolgimento delle loro attività quotidiane.
Conoscere i principi che regolano lo scambio automatico di informazioni, ma soprattutto
i suoi impatti sull’operatività, rappresenta un requisito imprescindibile al fine di poter rispondere efficacemente a quanto questo standard di cooperazione internazionale richiede.

A fornire precise indicazioni in questo senso, agli operatori svizzeri, è la Direttiva emanata dall’Amministrazione Federale delle Contribuzioni sullo standard per lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali. Colonna portante di questo percorso formativo, insieme alla prassi che si è sviluppata nel primo anno di applicazione della normativa SAI, la Direttiva fornirà le basi per la trattazione di tematiche specifiche, quali gli obblighi nella gestione della relazione con il cliente avente residenza fiscale all’estero, il censimento delle nuove relazioni oggetto di scambio e soprattutto gli obblighi di diligenza a fronte di cambiamenti di circostanza.

Il presente percorso formativo si caratterizza per un approccio estremamente pratico che, attraverso l’utilizzo di esempi concreti, mira a consentire al partecipante di poter riportare alla propria attività quotidiana le tematiche affrontate.

Obiettivi

Al termine del percorso, il partecipante ha appreso i principi che fondano le basi dello scambio automatico di informazioni in Svizzera e ha compreso le sue implicazioni sull’operatività quotidiana ed è quindi in grado di rispondere efficacemente ai requisiti istituiti da questo standard.

Contenuti

1. Attuazione in Svizzera dello scambio automatico di informazioni: riferimenti normativi con focus sulla direttiva AFC
2. Funzionamento dello scambio automatico di informazioni: schema generale di riferimento e relativa ordinanza (OSAIn)
3. Le informazioni da trasmettere all’AFC
4. Conti oggetto di comunicazione: l’impostazione del processo di adeguata verifica
5. Il concetto di “residenza fiscale” ai fini dello scambio automatico di informazioni
6. Gli istituti finanziari tenuti alle comunicazione all’AFC
7. Nuovi conti per persone fisiche e giuridiche: Processo d'appertura, autocertificazione, rapporto con la CDB/LRD
8. Chiusura del conto
9. Casi pratici
10. Strutture patrimoniali e “Controlling Persons” interessate dallo scambio automatico di informazioni in base alla normativa svizzera: quali informazioni? Alcuni esempi (fondazioni)
11. Quali strutture patrimoniali non sono soggette allo scambio automatico di informazioni? Alcuni esempi
12. Scambio di informazioni (automatico e su richiesta) e clienti italiani: casi
13. Classificazione delle cd. entities: comparazione tra quanto previsto ai fini dello scambio automatico di informazioni e ai fini del FATCA
14. Problematiche attinenti l'applicazione della normativa FATCA: interventi e verfiiche dell'Amministrazione finanziaria americana
15. Scambio automatico di informazioni e FATCA in rapporto alla normativa sulla protezione dei dati in Svizzera e in UE

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Maddalena Biondi oppure telefonare al numero +41 91 9616510

Docenti

Paolo Bernasconi
Avv., Consulente scientifico, Centro di Studi Bancari, Prof. tit. em. Università di San Gallo

Fabio Oetterli
Membro del gruppo di lavoro ASB sullo scambio automatico di informazioni, CEO H&P Treuhand und Verwaltung AG, Baar

Fabio Sabino
Avv., Sostituto Responsabile Legal & Compliance, Vice Direttore, Banca Popolare di Sondrio (Suisse) SA, Lugano, già Resp. Procedimenti, FINMA, Berna

Incoronato Sammarone
Legal Advisor, BRP Bizzozero & Partners SA, Zurigo