Scambio automatico di informazioni: obbligo di adeguata verifica dei conti

Tipologia

Corso di approfondimento

Date e orari

05/12/2018 dalle 8.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Maddalena Biondi
+41 91 9616510

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
28/11/2018

Destinatari principali

Compliance, Fiscal e Financial planning, Fiduciario finanziario

Presentazione

Lo scambio automatico di informazioni rappresenta un cambiamento profondo dell’ambiente all’interno del quale i professionisti svizzeri si trovano a operare, con considerevoli implicazioni sullo svolgimento delle loro attività quotidiane.
Conoscere i principi che regolano lo scambio automatico di informazioni, ma soprattutto
i suoi impatti sull’operatività, rappresenta un requisito imprescindibile al fine di poter rispondere efficacemente a quanto questo standard di cooperazione internazionale richiede.

A fornire precise indicazioni in questo senso, agli operatori svizzeri, è la Direttiva emanata dall’Amministrazione Federale delle Contribuzioni sullo standard per lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali. In questo corso analizza, insieme alla prassi che si è sviluppata nel primo anno di applicazione della normativa SAI, la Direttiva fornirà le basi per la trattazione di tematiche specifiche, quali gli obblighi nella gestione della relazione con il cliente avente residenza fiscale all’estero, il censimento delle nuove relazioni oggetto di scambio e soprattutto gli obblighi di diligenza a fronte di cambiamenti di circostanza.

Il presente corso si caratterizza per un approccio estremamente pratico che, attraverso l’utilizzo di esempi concreti, mira a consentire al partecipante di poter riportare alla propria attività quotidiana le tematiche affrontate.

Obiettivi

Al termine del percorso, il partecipante ha appreso i principi che fondano le basi dello scambio automatico di informazioni in Svizzera.

Contenuti

1. Attuazione in Svizzera dello scambio automatico di informazioni: riferimenti normativi con focus sulla direttiva AFC
2. Funzionamento dello scambio automatico di informazioni: schema generale di riferimento e relativa ordinanza (OSAIn)
3. Le informazioni da trasmettere all’AFC
4. Conti oggetto di comunicazione: l’impostazione del processo di adeguata verifica
5. Il concetto di “residenza fiscale” ai fini dello scambio automatico di informazioni
6. Processo di adeguata verifica nel caso di conti preesistenti
7. Nuovi conti per persone fisiche e giuridiche: Processo d'appertura, autocertificazione, rapporto con la CDB/LRD
8. Conti cointestati, congiunti, non documentiati, non rivendicati…
9. Chiusura del conto
10. Cambamento delle circostanze
11. Casi pratici

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Maddalena Biondi oppure telefonare al numero +41 91 9616510

Docenti

Fabio Oetterli
Membro del gruppo di lavoro ASB sullo scambio automatico di informazioni, CEO H&P Treuhand und Verwaltung AG, Baar

Fabio Sabino
Avv., Sostituto Responsabile Legal & Compliance, Vice Direttore, Banca Popolare di Sondrio (Suisse) SA, Lugano, già Resp. Procedimenti, FINMA, Berna