Incontro con l'Ombudsman delle banche svizzere

La relazione con le banche, le aspettative delle parti e le problematiche pratiche

Tipologia

Convegno

Date e orari

20/9/2017 dalle 13.30 alle 17.00

Lingua

Italiano

Informazioni

Alfonsina Barbay
+41 91 9616528

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
13/09/2017

Destinatari principali

Compliance, Legal, Consulenza alla clientela

Presentazione

L'Ombudsman delle banche svizzere interviene all'interno del panorama bancario e finanziario svizzero per dirimere situazioni di conflitto tra il cliente e la banca. Il suo intervento favorisce soluzioni extra-giudiziali nel caso di reclami dei clienti, nell’ambito delle relazioni contrattuali con la banca di riferimento. La casistica più interessante affrontata dall’Ombudsman è presentata, in forma anonimizzata, nel suo rapporto annuale. Il convegno in oggetto permette quindi di incontrare direttamente il responsabile che attualmente ricopre questo ruolo che, per l’occasione, esporrà le caratteristiche principali della sua attività e degli sviluppi previsti con l’introduzione della Legge sui Servizi finanziari. Saranno affrontate le problematiche pratiche di interesse per le banche la casistica più significativa.

Contenuti

1. Tematiche generali relative al ruolo dell’Ombudsman delle banche (attività, procedure tariffari ecc.)
2. Cambiamenti previsti con l’introduzione della LSF e le questioni relative alla gestione patrimoniale da parte dei gestori esterni (sempre in relazione anche con la LSF)
3. Casi pratici
4. Tavola rotonda

Relatori

Marco Franchetti
Avv., Ombudsman delle banche svizzere, Zurigo

Tamara Erez
Avv., PSM Law, Lugano, Membro della Commissione di Sorveglianza CDB, Direttrice Centro di competenze legal & compliance, Centro di Studi Bancari, Vezia

Documentazione

La documentazione di questo convegno sarà fornita in formato elettronico.