Diritto successorio svizzero

Temi scelti per consulenti finanziari

Tipologia

Convegno

Date e orari

09/10/2017, dalle 13.30 alle 17.00

Lingua

Italiano

Informazioni

Maddalena Biondi
+41 91 9616510

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
04/10/2017

Destinatari principali

Compliance, Legal, Fiduciario

Presentazione

Questo corso tratta gli argomenti di diritto successorio che interessano maggiormente l'attività del fiduciario e del bancario attivo in Svizzera, fornendogli una panoramica completa e aggiornata di tutti quei concetti e quelle nozioni che vengono applicati nell’attività quotidiana e che, pertanto, devono essere conosciute. Tra le problematiche più importanti e complesse da gestire, se non si è adeguatamente preparati, nonché sempre più impellenti, vista l’età media di molti clienti della piazza finanziaria ticinese, vi sono certamente le successioni.
Il cliente, infatti, ricerca costantemente la prosperità e la continuità per il proprio patrimonio, verso la propria famiglia e questa fase può rivelarsi molto complicata a causa del fatto che, spesso, il cliente è residente in un'altra giurisdizione, rispetto alla Svizzera e, forse, i beneficiari ricadono in una o più giurisdizioni ancora differenti.
La regolamentazione della successione riveste quindi un fattore cruciale per salvaguardarne il valore del patrimonio e per soddisfare l'ampia cerchia di persone coinvolte. Il processo di successione può essere molto più lungo e complesso di quanto si è soliti credere, i fattori che ne determinano il successo sono molteplici ed è spesso difficoltoso riuscire a conciliare le aspettative di tutti gli interessati.

Contenuti

1. Temi scelti di diritto successorio
2. La successione ab intestato e testamentaria
3. Il calcolo della legittima e della quota disponibile
4. I modi di disporre
5. Apertura della successione
6. Provvedimenti assicurativi

Relatori

Maria Cristina Bonfio
Avv. e Notaio, Studio notarile Molino Adami Galante, Lugano

Documentazione

La documentazione di questo convegno sarà fornita in formato elettronico.