IFPF IFPF IFPF
Datore di lavoro e permessi per stranieri

Problematiche pratiche e procedure

Tipologia

Convegno

Date e orari

04/05/2017 dalle 13.30 alle 17.00

Lingua

Italiano

Informazioni

Alfonsina Barbay
+41 91 9616528

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
02/05/2017

Destinatari principali

Risorse umane, Fiduciario, Giurista

Presentazione

Il rapporto di lavoro è una relazione contrattuale che interessa la maggior parte delle persone attive professionalmente. Anche durante il 2017, l'Istituto di formazione per le professioni fiduciarie (IFPF) si occuperà di approfondire alcune tematiche fondamentali del diritto del lavoro tramite una serie di convegni.

La Svizzera è caratterizzata, per vari motivi, da un elevato numero di residenti stranieri. Inevitabile che l'alta percentuale di stranieri si riscontri anche tra i lavoratori con conseguenti doveri, da parte del datore di lavoro, di richiedere o di modificare i relativi permessi.
Per ciascuna situazione (lavoratori dimoranti, domiciliati, frontalieri, ecc.), è prevista la relativa procedura e il relativo permesso.
Per queste problematiche pratiche e per favorire il dialogo con l'autorità competente, il convegno in oggetto affronterà i risvolti pratici della gestione quotidiana dei permessi per stranieri (richiesta, rinnovo, ecc.), da parte del datore di lavoro, con attenzione particolare posta sui permessi relativi a persone provenienti da Stati che non fanno parte né dell'UE, né dell'AELS. Per questi ultimi, infatti, le condizioni per il rilascio dei permessi sono più restrittive, quindi potenzialmente fonte di maggiori problematiche.

Contenuti

1. Esame delle criticità principali con le quali un datore di lavoro può vedersi confrontato nel momento in cui decide di assumere un lavoratore proveniente dall'estero; in particolare per lavoratori provenienti da Stati terzi, rispetto alla UE e all'Associazione europea di libero scambio (AELS)
2. Le procedure adottate dall'Autorità nell’ambito delle istanze di rilascio e di rinnovo dei permessi di lavoro e di soggiorno per cittadini dell’UE/AELS e di Stati terzi
3. Approfondimenti tematici puntuali

Relatori

Stefano Devrel
Lic. Iur., Ufficio della migrazione, Repubblica e Cantone Ticino, Bellinzona

Andrea Fioravanti
Avvocato, PSM Law, Lugano

Karin Valenzano Rossi
Avvocato e Notaio, Partner, Walder Wyss, Lugano

Documentazione

La documentazione di questo convegno sarà fornita in formato elettronico.