Col sostegno di
 
In collaborazione con:
 
Workshop sul Common Reporting Standard in Svizzera

Direttiva tecnica AFC e workshop su strutture complesse

Tipologia

Convegno

Date e orari

16/10/2017, dalle 8.30 alle 12.30

Lingua

Italiano

Informazioni

Alfonsina Barbay
+41 91 9616528

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
06/10/2017

Destinatari principali

Compliance, Fiscal e Financial planning, Logistica/Sicurezza/Information technology

Presentazione

L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha pubblicato la propria Direttiva tecnica, avente come scopo la definizione dei requisiti da rispettare, da parte degli istituti finanziari svizzeri, per la corretta trasmissione dei dati all’interno del quadro definito dal Common Reporting Standard.

La direttiva, al momento solo in lingua tedesca, è disponibile al seguente indirizzo: https://www.estv.admin.ch/estv/it/home/internationales-steuerrecht/fachinformationen/aia/datenuebermittlung.html

A questo proposito, il Centro di Studi Bancari, in collaborazione con l’Associazione delle banche estere in Svizzera, propone un momento di incontro con l’Amministrazione federale delle contribuzioni, volto a presentare sia i dettagli della suddetta direttiva, che le funzionalità del tool di reportistica che sarà implementato.

La presentazione sarà preceduta da una workshop, organizzato dal Centro di Studi Bancari in collaborazione con la Swiss Association of Trust Companies, durante il quale, un panel di esperti formato da avvocati, trustees e rappresentanti del mondo bancario affronterà la tematica del trattamento di strutture complesse all’interno del quadro definito dal Common Reporting Standard in Svizzera.

Al fine di ottimizzare i tempi a disposizione e rendere il workshop il più operativo possibile, i partecipanti avranno la possibilità di inviare preventivamente eventuali domande che vorranno rivolgere ai Relatori al seguente indirizzo di posta elettronica: workshopCRS@csbancari.ch. I quesiti inoltrati rimarranno riservati.

Il convegno è stato accreditato presso STEP e consente di conseguire 4 crediti nell'ambito delle STEP Member's CPD obligations.

Contenuti

Workshop strutture complesse (08.30-10.30)
Panel discussion sul trattamento di strutture complesse (trust, fondazioni, società, ecc.) nell'ambito del CRS in Svizzera

Direttiva tecnica AFC (11.00-12.30)
- Presentazione Direttiva tecnica
- Presentazione funzionamento tool per la trasmissione dei dati

Relatori

Stefania Ferrari
Collaboratrice scientifica Dipartimento federale delle finanze, DFF, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC, Berna

Paolo Ludovici
Dottore Commercialista, Partner Studio Ludovici Piccone & Partners, Milano

Paolo Panico
Presidente e amministratore delegato, Private Trustees S.A., Lussemburgo, solicitor (Scotland) e avocat (Luxembourg, Romania)

Incoronato Sammarone
Head of Legal & Compliance Banca Arner, Lugano

Andrew Wilson
Managing Director at QI Solutions, Lugano

Moderatore

Raoul Wuergler, Deputy Secretary General, Associazione delle banche estere in Svizzera, Zurigo

Documentazione

La documentazione di questo convegno sarà fornita in formato elettronico.