Apertura conti: obblighi formali e materiali

Implicazioni pratiche oltre l'applicazione della convenzione relativa all’obbligo di diligenza delle banche (CDB 16)

Tipologia

Corso di approfondimento

Date e orari

10/10/2017, dalle 8.30 alle 17.00
11/10/2017, dalle 8.30 alle 12.00
12 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Alfonsina Barbay
+41 91 9616528

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
03/10/2017

Destinatari principali

Compliance, Legal, Controllo formalità/Segretariato clientela/Registro centrale

Presentazione

Dopo un lungo periodo di trattative, che ha portato anche al prolungamento della durata della CDB 08 (vigente fino al 31 dicembre 2015), quest’anno è entrata in vigore la rinnovata Convenzione relativa all’obbligo di diligenza delle banche (CDB 16) che, seppure costituisca una normativa di grado secondario, rappresenta uno dei più importanti strumenti di lavoro per la banca e per il compliance, in particolare.
Naturalmente, una novità di tale portata verrà esaminata durante il corso in oggetto per mezzo dell’intervento di professionisti che direttamente applicano, nella pratica quotidiana, queste normative e che, quindi, ne conoscono gli aspetti più critici.
Oltre la normativa di diligenza bancaria si presenteranno inoltre le modifiche alle norme legislative che si pongono, con questa, in stretta relazione (es. ORD-FINMA).

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante ha potuto approfondire tutti i cambiamenti introdotti, a livello formale e operativo, dalla nuova Convenzione di diligenza delle banche, entrata in vigore il 1. Gennaio 2016, così come ha potuto visionare le decisioni prese fino a questo momento dagli organi competenti riguardanti situazioni controverse.

Contenuti

1. Panoramica sulla nuova CDB 16
2. Novità in materia di identificazione
3. Novità in materia di accertamento dell’ADE
4. Accertamento del detentore di controllo
5. Aspetti di procedura e prassi della Commissione di sorveglianza CDB
6. Giurisprudenza relativa alla CDB
7. Approfodimento sulla ORD-FINMA
8. Esercizi pratici

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Alfonsina Barbay oppure telefonare al numero +41 91 9616528

Docenti

Alessandro Bizzozero
Dr., Professore all’Università di Ginevra, già collaboratore della CFB (ora FINMA), Partner BRP Bizzozero & Partners SA, Ginevra

Giacomo Gianella
Partner, BRP Bizzozero & Partners SA, Ginevra