Il controllo delle formalità della clientela

L’operatività del segretariato clienti/registro centrale

Tipologia

Corso di approfondimento

Date e orari

23/05/2017, dalle 8.30 alle 17.00
01/06/2017, dalle 8.30 alle 17.00
16 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Alfonsina Barbay
+41 91 9616528

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
16/05/2017

Destinatari principali

Controllo formalità/Segretariato clientela/Registro centrale

Presentazione

Data l’importante evoluzione della funzione segretariato clientela/controllo formalità, che non può più limitarsi al mero controllo della completezza della documentazione di apertura delle relazioni con la clientela, ma verte oramai anche sul controllo di plausibilità di tale documentazione, il Centro di Studi Bancari, con questa formazione, si prefigge di rispondere alle esigenze che nascono da tale evoluzione.
L’obiettivo centrale di questa formazione consiste nel presentare ai collaboratori del segretariato clientela/controllo formalità le conoscenze tecniche e giuridiche indispensabili per affrontare la loro attività affinché essi siano in grado di stabilire i legami tra gli aspetti teorici insegnati e le situazioni concrete che incontrano nello svolgimento dei compiti quotidiani, in particolare per quanto attiene alla gestione dei rischi di conformità.
Infine, il tema specifico del riciclaggio di denaro, verrà declinato in funzione del profilo a cui è dedicato il corso, quindi verrà affrontata soprattutto la parte della gestione dei rischi (rischio di riciclaggio come sottocategoria di rischio compliance).

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante ha compreso le esigenze specifiche della banca in merito all'attività irreprensibile e al sistema di controllo interno e ha approfondito i concetti di diritto societario utili nell'ambito lavorativo.
Inoltre conosce i rischi legati alle società off-shore ed é in grado di gestire i dati e i documenti in sicurezza

Contenuti

1. Le esigenze specifiche del diritto bancario
1.1 Attività irreprensibile
1.2 Sistema di controllo interno
2. Il concetto di persona giuridica e le strutture societarie previste dal diritto svizzero
3. Società e trust secondo le principali legislazioni
3.1 Analisi dei rischi legati alle società off-shore
4. Il rapporto banca-cliente
4.1 Il contratto bancario
4.2 Analisi delle parti che intervengono nel rapporto bancario (titolare della relazione, ADE, ecc.)
4.3 Le procure
4.4 Il decesso del cliente
4.5 Problematiche fiscali e segreto bancario
5. La gestione sicura dei documenti e dei dati all'interno di un istituto bancario

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Alfonsina Barbay oppure telefonare al numero +41 91 9616528

Docenti

Tamara Erez
Avv., PSM Law, Lugano, Direttrice Centro di competenze legal & compliance, Centro di Studi Bancari, Vezia

Flavia Giorgetti Nasciuti
Dr. iur., lic. eoc. Collaboratrice scientifica Area Diritto bancario e finanziario, Centro di Studi Bancari, Vezia

Alain Rubeli
Progetti strategici, stato maggiore del CdA Bank Frick & Co AG, Balzers

Massimo Zamboni
Dottore Commercialista, Studio Vittorio Emanuele Falsitta e Associati, Milano