Lotta al riciclaggio per i collaboratori della prima linea di difesa. Gestione efficiente dei rischi

Tipologia

Corso di approfondimento

Date e orari

27/09/2017 dalle 8.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Alfonsina Barbay
+41 91 9616528

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
20/09/2017

Destinatari principali

Consulenza alla clientela, Fiduciario

Presentazione

Recenti casi svizzeri come BSI e Falcon Bank hanno evidenziato in maniera eclatante in quale misura il coinvolgimento in un caso di riciclaggio sia uno dei rischi operativi più importanti per un intermediario finanziario, in aggiunta al danno di immagine.
Questi casi recenti hanno spinto i regolatori ad essere più attenti alla tematica relativa all’applicazione delle regole di diligenza a tutti livelli. In particolare, la FINMA si attende dai collaboratori del Fronte un’implicazione maggiore nelle attività di controllo dei rischi legati alla loro attività ed un approccio critico alla stessa.
Lo scopo di questo corso di formazione è di sviluppare le competenze necesserie ad una gestione sana ed efficiente dei rischi di riciclaggio, per una maggiore protezione dei collaboratori e delle imprese finanziarie. L’obiettivo è anche di facilitare il contatto con i clienti e di sviluppare la cooperazione con le funzioni di controllo (compliance e risk management).
Il corso è concepito partendo da casi pratici e propone giochi di ruolo ispirati a casi reali. Si svolgerà in gruppi ristretti, per permettere lo scambio di esperienze pratiche e discussioni.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante ha sviluppato in maniera pratica la sua capacità ad identificare rischi seri in materia di riciclaggio ed a gestirli in modo adeguato ed efficiente. I casi pratici facilitano l’apprendimento

Contenuti

1. Contesto e rischi legati al riciclaggio
2. Principi per una gestione adeguata ed efficiente dei rischi di riciclaggio
3. Casi pratici
4. Giochi di ruolo

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Alfonsina Barbay oppure telefonare al numero +41 91 9616528

Docenti

Geneviève Berclaz
BE&C - Berclaz Ethics & Compliance, Ginevra