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Il processo di vendita e supporto nel settore assicurativo

Tipologia

Corso di approfondimento

Date e orari

Dal 02/05/2017 al 27/06/2017
64 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Tamara Muzzo
+41 91 9616529

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
18/04/2017

Destinatari principali

Agente e Consulente ramo vita, Agente e Consulente ramo non-vita, Broker assicurativo/Intermediario

Presentazione

Il corso si colloca all'interno del nuovo sistema di formazione continua in ambito assicurativo CICERO, di cui l'Istituto di Formazione delle Professioni assicurative (IFPA) del Centro di Studi Bancari è accreditato.

La presente formazione riconosce 64 crediti CICERO.

La Svizzera è contraddistinta da un elevato bisogno di sicurezza da cui trae origine un settore assicurativo storicamente forte.
In un mercato saturo, caratterizzato da un'elevata concorrenza, oltre 100 compagnie d’assicurazioni si contendono il mercato attraverso i più diversi canali di distribuzione.
Per un approccio vincente, è fondamentale che i consulenti operanti nel comparto assicurativo si rivolgano alle diverse tipologie di clientela, seguendo la strategia della propria azienda.
Analizzare e interpretare il mercato assicurativo è importantissimo per identificare, acquisire e mantenere nuovi clienti. In questo contesto la vendita riveste un ruolo essenziale anche nella formazione.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante:
- conosce le basi su cui si fonda una strategia aziendale ed è consapevole delle differenze che sussistono tra una procedura normativa, strategica e operativa
- sa conciliare le opportunità offerte dai vari canali di vendita con le aspettative del cliente
- è in grado di implementare e verificare periodicamente i processi di supporto conformi al mercato, ai tempi e agli utenti
- sa applicare una gestione dei rischi attiva per il raggiungimento degli obiettivi della politica di sottoscrizione
- può sviluppare metodi e strumenti per osservare il mercato in modo sistematico
- sa anticipare correttamente le tendenze sul mercato, analizzando diversi scenari

Contenuti

1. Strategia aziendale
2. Supporto alla clientela
3. Politica di sottoscrizione
4. Retribuzione diretta e indiretta
5. Osservazione del mercato
6. Trattamento del mercato
7. Gestione del portafoglio
8. Risk management
9. Gestione del colloquio

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Tamara Muzzo oppure telefonare al numero +41 91 9616529

Docenti

Andrea Canonica
Strategy Advisory, Banking & Capital Market, Ernst & Young, Zurigo

Simone Capozza
Perito federale in assicurazioni, Consulente alla clientela, Helvetia Assicurazioni, Lugano


Alessandro Del Villano
Direttore, GFP Mediconsul Ticino, Breganzona

Mirko Di Giorgio
Vice Direttore, GFP Mediconsul Ticino, Breganzona

Michele Panarelli
Agente generale, Zurich Compagnia d'assicurazioni, Bellinzona