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La consulenza alla clientela nel settore assicurativo

Tipologia

Corso di base

Date e orari

28/09/2017, dalle 08.30 alle 17.00
29/09/2017, dalle 08.30 alle 17.00
16 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Tamara Muzzo
+41 91 9616529

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
13/09/2017

Destinatari principali

Agente e Consulente ramo vita, Agente e Consulente ramo non-vita, Broker assicurativo/Intermediario

Presentazione

Il corso, che si rivolge a tutti i consulenti che desiderano approfondire le loro conoscenze nel settore assicurativo, vuole fornire ai partecipanti gli strumenti e il know-how che permettano loro di offrire alla propria clientela una consulenza completa e professionale.
Dapprima verranno prese in esame le modalità di delineazione del profilo del cliente e delle necessità manifestate. In proposito si discuteranno l'approccio e l'intervista necessari per reperire informazioni.
Successivamente si focalizzerà l'attenzione sulla gestione delle esigenze in funzione dei dati raccolti e sulla parte finale della trattativa volta a formulare la proposta ottimale. Durante il corso verranno utilizzati numerosi casi pratici utili per preparare i partecipanti in vista dell’esame di Intermediario assicurativo AFA.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante:
- conosce i principali strumenti a disposizione del consulente per reperire informazioni strategiche dal cliente
- è in grado di delineare il profilo del cliente in funzione delle informazioni reperite
- è in grado di discutere in modo proattivo le possibili soluzioni assicurative ottimali per il cliente

Contenuti

1. Accertamento del fabbisogno
1.1. Domande relative alle esigenze
1.2. Analisi della situazione attuale
1.3. Analisi dei dati relativi alla situazione personale
2. Assicurazione di persone e assicurazione sociale
2.1. Diritti derivanti dall'assicurazione sociale
2.2. Interazione fra le assicurazioni sociali
2.3. Analisi della situazione fiscale
2.4. Capacità di rischio/Scenari
2.5. Incapacità di guadagno a breve termine
2.6. Incapacità di guadagno duratura
2.7. Vecchiaia
2.8. Decesso
2.9. Tutela del lavoratore
3. Assicurazioni di cose e patrimoniali
3.1. Tutela delle perdite di patrimonio
3.2. Tutela dei beni materiali
4. Consulenza e vendita
4.1. Strumenti d'appoggio
4.2. Supporto alla vendita
4.3. Rappresentazione del fabbisogno
4.4. Priorità delle misure

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Tamara Muzzo oppure telefonare al numero +41 91 9616529

Docenti

Francesco Calarco
Responsabile formazione qualificata, Associazione per la formazione professionale nell'assicurazione, Berna