IFPF IFPF IFPF
Determinazione del reddito della persona fisica in Svizzera

Tipologia

Corso di approfondimento

Date e orari

12/09/2017, dalle 8.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Maddalena Biondi
+41 91 9616510

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
01/09/2017

Destinatari principali

Consulenza alla clientela, Fiduciario, Giurista

Presentazione

La variabile fiscale costituisce sempre più un elemento fondamentale nelle scelte di investimento e, più genericamente, in quelle finanziarie oltre che in quelle di pianificazione patrimoniale e di gestione aziendale.
La conoscenza dei profili fiscali di ogni operazione, così come degli obblighi e dei risvolti amministrativi connessi, costituisce non solo una competenza precisa nell'ambito di una professionalità sviluppata per risolvere problematiche di natura specificatamente tributaria, ma anche un corollario ormai divenuto indispensabile per molte altre professioni.
In particolare, la fiscalità della persona fisica e della famiglia è centrale rispetto a una serie di problematiche che stanno assumendo rilevanza sempre più attuale.
Il corso propone, tramite classificazioni, schematizzazioni, esempi e casi pratici, un inquadramento dei fondamenti in base ai quali è possibile avere una visione dei meccanismi che presiedono il funzionamento del sistema tributario svizzero.

Questo corso fa parte del Diploma di approfondimento Pianificazione fiscale svizzera

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante:
- conosce le principali caratteristiche delle singole categorie di reddito, conosce i meccanismi di tassazione e di imposizione che riguardano le persone fisiche ed è in grado di inquadrare la normativa attinente la fiscalità della famiglia.

Contenuti

1.La tassazione ordinaria dei redditi derivanti da sostanza mobiliare ed immobiliare, deduzioni applicabili con particolare riferimento alle spese di manutenzione effettive e le spese di amministrazione titoli
2. L'imposizione delle prestazioni previdenziali (rendite e capitali)
3. Approfondimenti sull'imposizione della famiglia con particolare riferimento alla specifica circolare
4. Ripartizione fiscale intercantonale con focus al trattamento delle eccedenze derivanti da spese di manutenzione ed interessi passivi
5. Basi temporali - periodo di assoggettamento che non copre integralmente il periodo fiscale - casi pratici
6. Attività lucrativa indipendente - nozionistica di base

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Maddalena Biondi oppure telefonare al numero +41 91 9616510

Docenti

Gianfranco Franzi
già aggiunto di Direzione, Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona