Focus CdA-DG - XXIII edizione

Incontro annuale con la FINMA

Tipologia

Convegno a porte chiuse

Date e orari

17/10/2018 dalle 14.00 alle 17.30

Lingua

Italiano, Inglese

Informazioni

Valentina Lucheschi
+41 91 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
12/10/2018

Destinatari principali

CdA, Direzione generale

Presentazione

Nello scorso mese di luglio l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari ha ufficialmente dato avvio ad una fase pilota riguardante il già annunciato regime per le piccole banche confermando, nel contempo, l’intenzione di rafforzare l’orientamento al rischio dell’audit prudenziale per mezzo delle società di audit. Saranno questi i temi principali su cui si focalizzerà l’intervento di Mark Branson, Direttore della FINMA, in occasione del workshop dedicato specificatamente ai membri dei Consigli di amministrazione e delle Direzioni generali delle banche ticinesi.
In qualità di secondo conferenziere interverrà, Christian Steffen della Divisione Banche. Il suo approfondimento, in lingua italiana, riguarderà due questioni di assoluta attualità quali la gestione dei cyber-risk e le attività in outsourcing.
Come consuetudine, il seminario rappresenterà anche un'ottima occasione per una riflessione condivisa su questioni di attualità e di approfondimento delle tematiche che preoccupano maggiormente la nostra piazza finanziaria, tra le quali si menzionano a titolo di esempio le relazioni Svizzera - UE, l’accesso al mercato italiano, la normativa sulla protezione dei dati.

Al termine del Convegno, moderato da Alberto Petruzzella, Presidente dell’Associazione Bancaria Ticinese, è previsto un rinfresco.



Relatori

Mark Branson
Direttore, Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, Berna

Christian Steffen
Rischi operativi, cyber e IT, Divisione Banche, Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, Berna

Moderatore

- Alberto Petruzzella, Presidente, Associazione Bancaria Ticinese, Vezia