Diritto bancario e finanziario per non giuristi. Concetti giuridici per la pratica

Tipologia

Corso di base

Date e orari

12/01/2018, dalle 8.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Alfonsina Barbay
+41 91 9616528

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
08/01/2018

Destinatari principali

Consulenza alla clientela, Fiduciario

Presentazione

Il mondo bancario-finanziario è sempre più regolamentato e la gestione del rischio giuridico comporta la comprensione di questo concetto da parte di tutti gli attori del settore. Il corso crea le basi per la comprensione, da parte di non giuristi, delle nozioni e dei meccanismi di base del diritto, permettendo loro di partecipare con maggiore consapevolezza alla gestione del rischio giuridico.
Questo tipo di preparazione permetterà al partecipante anche di dialogare con gli specialisti nelle materie giuridiche, sia nella segnalazione delle situazioni problematiche, sia nella comprensione e messa in pratica in tempi rapidi delle indicazioni trasmesse.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante acquisisce le nozioni giuridiche di base per capire e approfondire i concetti propri e i relativi aggiornamenti del diritto svizzero in maniera circostanziata.

Contenuti

1. La struttura giuridica
2. Il ruolo del diritto nel funzionamento economico
3. Concetti giuridici di base per l’attività bancaria

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Alfonsina Barbay oppure telefonare al numero +41 91 9616528

Docenti

Flavia Giorgetti Nasciuti
Dr. iur., lic. eoc. Collaboratrice scientifica Area Diritto bancario e finanziario, Centro di Studi Bancari, Vezia