IFPF IFPF IFPF
Politiche d'investimento finanziarie nelle Casse pensioni

Tipologia

Corso di approfondimento

Date e orari

04/06/2018, dalle 08.30 alle 12.00
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Alfonsina Barbay
+41 91 9616528

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
28/05/2018

Destinatari principali

Agente e Consulente ramo vita, Membri di Consigli di fondazione, Membri di commissioni di enti previdenziali

Presentazione

L'universo previdenziale si compone di una moltitudine di variabili in continuo "divenire". Questo progressivo mutamento ne aumenta costantemente la complessità.
Tra le variabili sopramenzionate se ne distingue una in particolare: la variabile finanziaria in continuo e imprevedibile mutamento.
Con la crisi finanziaria diversi istituti di previdenza si sono trovati in una situazione di emergenza. Il corso vuole fornire le competenze necessarie in tema di investimenti finanziari e di politiche d’investimento a coloro i quali si confrontano quotidianamente con le problematiche del settore previdenziale. Il legislatore ha infatti introdotto alcune misure che richiedono maggiori responsabilità e maggiori competenze per i Consigli di fondazioni in tema di investimenti finanziari. Nel dettaglio verranno trattate le diverse tipologie di asset tradizionali e non tradizionali, focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche, sui rischi e sulle diverse tipologie di gestione.
Il convegno fa parte del percorso "La previdenza professionale. Basi giuridiche, investimenti, organizzazione". Il Centro di Studi Bancari, per la realizzazione di questo evento formativo, si avvale della collaborazione della Vigilanza sulle fondazioni e LPP della Svizzera Orientale.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante:
- ha appreso le basi finanziarie fondamentali
- è in grado di comprendere le problematiche finanziarie relative al contesto previdenziale

Contenuti

1. Organizzazione e messa in opera della gestione dei prodotti e selezione
2. Politiche d'investimento
3. Valutazione della performance e dei benchmark

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Alfonsina Barbay oppure telefonare al numero +41 91 9616528

Docenti

Fabrizio Ammirati
CFA, FRM, CAIA, Banca del Ceresio SA, Lugano