In collaborazione con:
 
 
 
Gestione della relazione con i media

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

6/12/2018, dalle 8.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
+41 91 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
22/11/2018

Destinatari principali

Direzione generale, Consulenza alla clientela, Fiduciario

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR, etc. e figure manageriali generalmente attive nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il corso, partendo dall’analisi di un caso pratico, definisce i contorni del rischio comunicativo con i media e analizza le basi per un rapporto efficace con questi ultimi, grazie a un’accurata descrizione degli attori e delle loro modalità di funzionamento.

Questo corso fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante sa gestire con efficacia il rapporto con i media, contando su di una conoscenza approfondita del settore, con particolare riferimento alla realtà finanziaria e bancaria.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. Rischio comunicativo con i media e tutela degli interessi degli stakeholder aziendali
3. Gestione del rapporto con i giornalisti: raccolta informazioni, preparazione
4. Gestione del rapporto con i giornalisti: le sei regole di base
5. Comunicazione in caso di crisi
6. Ripresa del business case introduttivo
7. Classificazione dei media
8. Modalità di funzionamento dei media principali
9. Differenze e diverso approccio con agenzie di stampa, TV, quotidiani, periodici, siti internet, social media
10. Applicazioni pratiche ed esempi


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero +41 91 9616551

Docenti

Gabriela Cotti Musio
Responsabile Comunicazione, Credit Suisse (Svizzera) SA, Lugano

Lino Terlizzi
Giornalista economico, Editorialista, Corriere del Ticino, Collaboratore de Il Sole 24 Ore per la Svizzera