Comunicazione esterna per manager

Relationship and Communication Management in Finance & Banking

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

Dal 04/10/2018 all'11/04/2019
40 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
+41 91 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
31/08/2018

Destinatari principali

Banche: direttori generali, di succursale e responsabili di linea
Fiduciarie: capi azienda
Assicurazioni: agenti generali
Ambito giuridico: magistrati e avvocati

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche dei diversi profili professionali. Per fornire un concreto supporto agli operatori della piazza, il Centro di Studi Bancari e la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana propongono una formazione rivolta specificatamente ai manager.
Il corso si focalizza sulle esigenze di comunicazione che il management di istituti e aziende ha nei confronti dei media, delle istituzioni pubbliche, dei cittadini, etc. Particolare rilevanza viene data alla formulazione di argomentari a fronte di situazioni di crisi o straordinarie, alle capacità di presentazione in ambito mediatico o di evento pubblico, all’efficacia nel dibattito, alla comprensione delle dinamiche di produzione della notizia.
Questo corso fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking.

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante ha maturato competenze per gestire situazioni di comunicazione pubblica, anche mediatizzata, che istituti e aziende intrattengono regolarmente con il territorio e i suoi attori.


Contenuti

1. Comunicazione e fiducia sostenibile (8 ore)
2. Ruolo dell’argomentazione nelle decisioni finanziarie (8 ore)
3. Strumenti di issues management e di costruzione degli argomentari (4 ore)
4. Media e mercati finanziari (4 ore)
5. Gestione della relazione con i media (8 ore)
6. Tecnologie di comunicazione e ruolo dei social media (4 ore)
7. Tecniche di presentazione e strumenti multimodali (4 ore)

In uno spirito di massima flessibilità e per permettere ai fruitori di scegliere le tematiche da approfondire in funzione delle proprie esigenze, è data anche la possibilità di seguire uno o più moduli a scelta tra quelli che compongono il corso.

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero +41 91 9616551

Docenti

Antonio Bova
PhD, Psicologo, Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (IALS), Università della Svizzera italiana (USI), Lugano, Adjunct Professor of Psychology, Franklin University Switzerland, Lugano

Lorenzo Cantoni
Professore, Facoltà di scienze della comunicazione, Direttore dell´Istituto di Tecnologie per la Comunicazione Università della Svizzera italiana, Lugano

Gabriela Cotti Musio
Responsabile Comunicazione, Credit Suisse (Svizzera) SA, Lugano

Giancarlo Dillena
Docente e collaboratore scientifico, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano, già Direttore del “Corriere del Ticino”

Rudi Palmieri
PhD, Senior Lecturer in Strategic Communication, Università di Liverpool, UK, Docente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano

Roberto Pirola
Consulente e formatore aziendale, Fondatore della Roberto Pirola Communication Gmbh, Bellinzona

Carlo Raimondo
PhD, Docente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano

Andrea Rocci
Professore e Decano, Facoltà di scienze della comunicazione, Direttore dell’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica, Università della Svizzera italiana, Lugano

Lino Terlizzi
Giornalista economico, Editorialista, Corriere del Ticino, Collaboratore de Il Sole 24 Ore per la Svizzera