Modifiche in diritto successorio svizzero.

Progetto LDIP e problematiche operative

Tipologia

Convegno

Date e orari

27/09/2018 13.30-17.00

Lingua

Italiano

Informazioni

Alfonsina Barbay
+41 91 9616528

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
20/09/2018

Destinatari principali

Compliance, Legal, Giurista

Presentazione

Da tempo (2015) è entrato in vigore il Regolamento europeo 615/2012, valido in tutta l’Unione europea (tranne Danimarca, Irlanda e Regno Unito). Questo testo ha lo scopo di uniformare il diritto successorio internazionale, risolvendo i conflitti di giurisdizione e di legge, che si creano quando una situazione successoria coinvolge diversi Stati.
Un regolamento europeo di tale portata, visti anche i legami economici e la vicinanza geografica, ha diversi effetti anche in Svizzera. Il Consiglio federale ha pertanto recentemente presentato un progetto di revisione della Legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP) allo scopo di raggiungere una parziale armonizzazione del diritto internazionale privato svizzero in materia di successioni con il suddetto regolamento europeo, al fine di impedire decisioni contraddittorie, ad esempio proponendo un migliore coordinamento tra le reciproche competenze decisionali delle varie istanze nonché sul piano del diritto applicabile.
Il convegno ha l’obiettivo di analizzare la situazione europea attuale e le modifiche della legislazione svizzera esaminando in particolare i risvolti pratici per consentire agli operatori del settore finanziario di operare in maniera efficace e, il più possibile, esente da rischi.

Contenuti

1. L’intermediario finanziario e la successione dei clienti svizzeri ed esteri
2. Situazione regolamentare europea attuale e possibili connessioni con la Svizzera
3. Revisione della LDIP e sviluppi pratici futuri
4. Tavola rotonda

Relatori

Andrea Bonomi
Professore dell'Università di Losanna (UNIL), Direttore del Centre de droit comparé, européen et international (CDCEI), Losanna

Stefania Calvarese Giommoni
Avvocato e notaio, Legal Counsel, UBS Switzerland AG

Davide Cerutti
Avv., Molo Avvocati, Bellinzona; Prof. alle Università di Losanna e USI

Lorenzo Moro
Avvocato, Legal Counsel, UBS Switzerland AG

Documentazione

La documentazione di questo convegno sarà fornita in formato elettronico.