CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking

Presentazione

Da una parte l’offerta di formazione per operatori finanziari deve considerare i bisogni specifici per ogni profilo professionale, dall’altra, la comunicazione è tematica trasversale che concerne tutte le attività. In questo contesto e per fornire un concreto supporto agli operatori della piazza, il Centro di Studi Bancari e la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana hanno siglato un accordo di collaborazione per la progettazione comune di un nuovo e completo Certificate of Advanced Studies (CAS) che affronta i principali argomenti legati alla relazione e alla comunicazione in ambito finanziario e bancario declinati in tre precorsi distinti, con parti comuni, pensati per tre diversi profili professionali:

Consulenti (Percorso 1), con focus sul rapporto e la comunicazione con il cliente;

Specialisti delle funzioni di controllo, legal, HR, etc. (Percorso 2), con focus sulla necessità di comunicare internamente con il management e con la linea;

Manager (Percorso 3), con focus sul bisogno di comunicare con l’esterno (pubblico, mass media, etc.).

I tre profili, a seconda delle esigenze, possono ugualmente essere interessati ad acquisire competenze specifiche degli altri due percorsi. In questo caso, il partecipante seguirà l’intero CAS. Al termine del percorso formativo completo è previsto un esame che, se superato, porta all'ottenimento della Certificazione CAS e dei rispettivi crediti formativi (10 ECTS) di livello accademico.
Coloro che hanno frequentato gli undici moduli del percorso 1 "Relationship and Communication Management in Finance & Banking per consulenti" possono ambire a una Certificazione CAS ad hoc previa preparazione e presentazione di un case report in aggiunta all’esame, secondo quanto stabilito nel Piano di studi.
I due Certificati sono rilasciati dall’USI congiuntamente con il CSB.
Negli altri casi sono rilasciati dal CSB gli Attestati di partecipazione.

- Tabella riassuntiva CAS

Obiettivi

Al termine dei percorsi formativi il partecipante:
- ha ottenuto strumenti per affinare tecniche di comunicazione efficaci che consentano di articolare il proprio messaggio in maniera corretta sfruttando al meglio i canali comunicativi opportuni
- ha acquisito spunti per costruire una value proposition consistente rispetto alla propria attività professionale
- è in grado di valutare e comprendere la comunicazione altrui (clienti, competitor)
- utilizza le competenze acquisite quale “trusted advisor”

Consiglio di Direzione:

Direttori della formazione: