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Organismi di certificazione:
 
 
 
Consulente Retail Banking Certificato: clientela individuale (SAQ; ISO 17024)

Tipologia

Diploma di approfondimento
2017, I Edizione

Periodo

Autunno 2017 (su richiesta)
48 ore

Calendario

Edizione 2017 da definire

Informazioni

Stefania Orlandino
+41 91 9616553

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
31/03/2017

Destinatari principali

Consulenza clientela retail banking

Presentazione

Con il termine “retail banking” si indicano generalmente tutte le operazioni bancarie compiute con una vasta clientela individuale attraverso una gamma di prodotti standard e facilmente comprensibili. Il consulente alla clientela individuale si rivolge a persone con un patrimonio netto non superiore a un tetto massimo che, a seconda della banca, può variare tra i CHF 250’000 ed i CHF 500’000. Tra le prestazioni fornite vi sono la tenuta dei conti, il traffico dei pagamenti, la distribuzione di carte di credito, l’offerta di prodotti d’investimento standardizzati e soprattutto la consulenza in ambito ipotecario e previdenziale.

Questa figura professionale negli ultimi anni ha riguadagnato di importanza grazie agli effetti della recente crisi finanziaria che ha obbligato le banche a riposizionarsi con maggiore incisività sul mercato locale, a tale proposito a questo profilo professionale è richiesto sempre maggiore indipendenza, competenza e professionalità nel soddisfare le diverse necessità del proprio cliente.

Il percorso formativo proposto, caratterizzato da un taglio prettamente pratico, va in questa direzione e permette in particolar modo di preparare il candidato a sostenere l’esame per la certificazione, scritto e orale, edito dalla Swiss Association for Quality (SAQ), riconosciuto dalla Confederazione tramite la Segreteria di Stato dell’Economia (SECO). Questa certificazione porta all’ottenimento del titolo di “Consulente alla clientela individuale certificato/a”.



Obiettivi

Al termine della formazione il partecipante:
- sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti in merito alle varie tipologie di investimento identificando le opportunità di rendimento, i potenziali rischi nonché i possibili ambiti di applicazione;
- sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti in merito alle varie tipologie di credito identificandone le necessità, i potenziali rischi e le tecniche di valutazione, in particolare nel campo ipotecario;
- sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti in merito alla consulenza in ambito previdenziale con particolare attenzione alle necessità finanziarie di un cliente privato.

Contenuti

Il percorso formativo è suddiviso in 7 tematiche di studio per complessive 48 ore distribuite in un periodo di 3 mesi.

La formazione si caratterizza per una metodologia didattica che alterna momenti di self-study a sessioni in aula. I partecipanti ricevono in anticipo nove pubblicazioni propedeutiche che consentono di accelerare il processo di apprendimento, la preparazione all’esame di certificazione scritto e orale e di ridurre al minimo l’assenza dal lavoro. Tale documentazione è un’esclusiva del Centro di Studi Bancari riservata agli iscritti del corso. In aula le lezioni saranno caratterizzate da un taglio pratico che privilegerà alcuni brevi approfondimenti teorici ma soprattutto numerose esercitazioni; verrà inoltre distribuita un’ulteriore documentazione di supporto sottoforma di slide.

La didattica si ispira ai collaudati principi utilizzati a livello federale da AKAD Banking + Finance - Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza (SSSBF) in cui si adotta un approccio formativo che, combinando lo studio individuale preparatorio con le lezioni di approfondimento in aula, garantisce la massima efficacia.

Il percorso formativo comprende le seguenti tematiche:

1° giornata:

1. Strategia per operazioni con la clientela privata, colloqui con i clienti e traffico dei pagamenti
1.1. Cosa fa una banca
1.2. Gruppi bancari e associazioni
1.3. Strategia per il segmento delle operazioni con la clientela privata
1.4. Gestione dei colloqui con i clienti
1.5. Traffico dei pagamenti; sistemi di pagamenti
1.6. International Bank Account Number (IBAN)
1.7. Elaborazione delle transazioni; sistemi di scoring
1.8. Prodotti di pagamento; servizi online
1.9. Carte di debito e carte di credito

2. Risk, Legal e Compliance
2.1. Sostenibilità - origini del concetto e tematiche nel mondo finanziario
2.2. I prodotti d'investimento sostenibili e la sostenibilità nella consulenza alla clientela
2.3. Gestione dei rischi
2.4. Legge sulla protezione dei dati
2.5. Lotta contro il riciclaggio di denaro
2.6. Norma sui reati insider e manipolazione dei corsi
2.7. Condotta corretta (dal punto di vista etico)
2.8. Cross-border banking

2° giornata

3. Investimenti
3.1. Aspetti fondamentali delle operazioni finanziarie
3.2. Depositi bancari e fondi d'investimento
3.3. Consulenza agli investimenti e gestione patrimoniale
3.4. Investimenti sul mercato monetario
3.5. Investimenti in divise
3.6. Investimenti in metalli preziosi
3.7. Struttura dei prestiti obbligazionari
3.8. Azioni, titoli analoghi alle azioni e dividendi
3.9. Nozioni fondamentali dell'analisi azionaria
3.10. I quattro tipi di operazione base con le opzioni
3.11. Prodotti strutturati

3° giornata

4. Finanziamenti
4.1. La proprietà fondiaria (immobiliare)
4.2. Diritti di pegno immobiliare
4.3. Realizzazione di pegni immobiliari
4.4. Proprietà abitativa e sua valutazione
4.5. Acquisto e finanziamento della proprietà abitativa
4.6. Costruzione e finanziamento di una casa
4.7. Finanziamenti speciali
4.8. Credito al consumo e leasing di beni di consumo

4° giornata

5. Previdenza
5.1. Panoramica sulle assicurazioni sociali
5.2. l'AVS, AI e PC in breve
5.3. Persone assicurate e contributi
5.4. Prestazioni dell'AVS e AI
5.5. Il finanziamento dell'AVS e dell'AI
5.6. Le prestazioni complementari
5.7. La previdenza professionale in breve
5.8. La previdenza professionale obbligatoria per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità
5.9. Assicurazione sovraobbligatoria
5.10. L'assicurazione infortuni obbligatoria secondo la LAINF
5.11. Assicurazioni complementari LAINF

5° giornata

6(a). Diritto matrimoniale e successorio
6.1. Il diritto matrimoniale
6.2. Il diritto successorio
6(b). Contrattualistica bancaria
6.1. Il diritto bancario in sintesi
6.2. Rapporti contrattuali e Condizioni generali
6.3. Rappresentanza e procure
6.4. Questioni attinenti all'adempimento delle obbligazioni
6.5. Contratti bancari tipici

Ripetizione generale

6° giornata (due mezze giornate)

7. Consulenza e vendita

Didattica

Studio preliminare del materiale didattico, Case studies

Documentazione

Materiale didattico AKAD Banking+Finance

Docenti

- Luca Romeo Bernasconi, Avvocato, E.M. Compliance Mgt, M Law Luca R. Bernasconi, Lugano
- Nadir Rodoni, Dipl. fed. in economia bancaria, Project Manager e docente al Centro di Studi Bancari, Vezia
- Andrea Tamagni, Specialista clientela aziendale, Assidu SA, Lugano
- Helen Tschümperlin Moggi, CFA, Responsabile Area Banking and Finance, Centro di Studi Bancari, Vezia

Esami

Dopo le prime cinque giornate di formazione è previsto un esame scritto, composto da 100 domande in formato multiple choice, della durata di 150 minuti. Alla fine dell’intero percorso è previsto un esame orale, concernente la simulazione di un colloquio con un cliente, della durata complessiva di 60 minuti. I due esami, se superati, portano all'ottenimento della certificazione edita dalla Swiss Association for Quality (SAQ), tramite AKAD Banking+Finance e Kalaidos Fachhochschule, riconosciuta dal Servizio d’accreditamento svizzero (SAS) della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO), secondo le norme ISO 17024, che permette ai candidati di conseguire il titolo di “Consulente alla clientela individuale certificato/a”.

L’ammissione agli esami di certificazione è possibile se il candidato, tramite la sottoscrizione di una dichiarazione da parte del datore di lavoro, da compilare all’inizio della formazione, conferma di essere attivo professionalmente in un istituto finanziario e dispone di un proprio portafoglio clienti oppure, in qualità di specialista interno o agente indipendente, è coinvolto mediante una
partecipazione concreta in attività di consulenza con la clientela. Maggiori informazioni sono disponibili nel regolamento d’esame.

La certificazione è valida 3 anni, con possibilità scaduto il termine di una ricertificazione.