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Certified Wealth Management Advisor (SAQ; ISO 17024)

Tipologia

Diploma di approfondimento
2018, I Edizione

Periodo

dal 18/09/2018 al 28/05/2019
64 ore

Calendario

Edizione 2018

Informazioni

Stefania Orlandino
+41 91 9616553

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
31/01/2018

Destinatari principali

Consulenza clientela private banking

Presentazione

Con il termine “wealth management” si indicano generalmente tutte le operazioni bancarie compiute ad alto livello professionale che combinano la consulenza finanziaria con quella fiscale, previdenziale e legale. Il wealth manager sviluppa con il proprio cliente un piano finanziario il quale ha l’obiettivo, tramite un’attenta analisi della propria situazione personale e finanziaria, di mantenere e possibilmente aumentarne la ricchezza. Quest’attività prosegue, nelle diverse fasi di vita del cliente, tramite un contatto costante e un monitaraggio puntuale degli obiettivi prefissati, se del caso rivedendo e riequilibrando la performance del proprio patrimonio.

Il percorso formativo proposto, caratterizzato da un taglio prettamente pratico, permette in particolar modo di preparare il candidato a sostenere l’esame per la certificazione, scritto e orale, edito dalla Swiss Association for Quality (SAQ), riconosciuto dalla Confederazione tramite la Segreteria di Stato dell’Economia (SECO). Questa certificazione porta all’ottenimento del titolo di “Certified Wealth Management Advisor (CWMA)”.

Obiettivi

Al termine della formazione il partecipante:
- sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti in merito alle varie tipologie di investimento identificando le opportunità di rendimento, i potenziali rischi nonché i possibili ambiti di applicazione;
- sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti concernente i crediti lombard e ipotecari, identificandone le necessità e i potenziali rischi;
- sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti in merito alla consulenza in ambito previdenziale, fiscale e legale con particolare attenzione alle necessità finanziarie di un cliente privato.

Contenuti

Il percorso formativo è suddiviso in 5 workshop e un sales training per complessive 64 ore distribuite su un periodo di 9 mesi.

La formazione si caratterizza per una metodologia didattica che alterna momenti di self-study a sessioni in aula. I partecipanti ricevono in anticipo sedici pubblicazioni propedeutiche che consentono di accelerare il processo di apprendimento, la preparazione all’esame di certificazione scritto e orale e di ridurre al minimo l’assenza dal lavoro. Tale documentazione è un’esclusiva del Centro di Studi Bancari riservata agli iscritti del corso. In aula le lezioni saranno caratterizzate da un taglio pratico che privilegerà alcuni brevi approfondimenti teorici ma soprattutto numerose esercitazioni; verrà inoltre distribuita un’ulteriore documentazione di supporto sottoforma di slide.

La didattica si ispira ai collaudati principi utilizzati a livello federale da AKAD Banking + Finance - Scuola Specializzata Superiore di Banca e Finanza (SSSBF) in cui si adotta un approccio formativo che, combinando lo studio individuale preparatorio con le lezioni di approfondimento in aula, garantisce la massima efficacia.

Il percorso formativo comprende le seguenti tematiche:

1° workshop (1 giorno):

1. Strategia per le operazioni con la clientela privata, colloqui con i clienti e traffico dei pagamenti
2. Sostenibilità, rischi compliance ed etica
3. Politica economica e congiunturale

2° workshop (1.5 giorni)

1. Depositi bancari, fondi d’investimento e prodotti assicurativi
2. Investimenti sul mercato monetario, in divise e metalli preziosi
3. Obbligazioni
4. Azioni e titoli analoghi

3° workshop (1.5 giorni)

1. Fondamenti e operazioni a termine incondizionate
2. Operazioni a termine condizionate
3. Il mondo dei prodotti strutturati
4. Fondamenti della finanza comportamentale

4° workshop (1 giorno)

1. Aspetti pratici relativi alla gestione del portafoglio
2. Teoria del portafoglio e teoria del mercato dei capitali

5° workshop (2 giorni)

1. Proprietà abitativa, credito lombard e credito al consumo
2. Previdenza
3. Pianificazione finanziaria, successione e imposte: fondamenti

Sales training (due mezze giornate)

- prima mezza giornata tutti i partecipanti in plenum per la presentazione dei criteri dell'esame orale
- seconda mezza giornata a gruppi di 3 partecipanti alla volta per le simulazioni individuali

Didattica

Studio preliminare del materiale didattico, Case studies, Simulazioni

Documentazione

Materiale didattico AKAD Banking+Finance

Docenti

- Luca Romeo Bernasconi, Avvocato, E.M. Compliance Mgt, M Law Luca R. Bernasconi, Lugano
- Luca Bruschi, Responsabile Formazione e Sviluppo, EFG Bank SA, Lugano
- Giuseppe Pagani, Dr., Project manager, Centro di Studi Bancari
- Nadir Rodoni, Dipl. fed. in economia bancaria, Project Manager e docente al Centro di Studi Bancari, Vezia
- Helen Tschümperlin Moggi, CFA, Responsabile Area Banking and Finance, Centro di Studi Bancari, Vezia

Esami

Dopo ogni singolo workshop è previsto un esame scritto, composto da 30 domande in formato multiple choice, della durata di 60 minuti (in totale 5 esami scritti). Alla fine dell’intero percorso è previsto un esame orale, concernente la simulazione di un colloquio con un cliente, della durata di 60 minuti.

Tutti gli esami, se superati, portano all'ottenimento della certificazione edita dalla Swiss Association for Quality (SAQ), tramite Kalaidos Fachhochschule, riconosciuta dal Servizio d’accreditamento svizzero (SAS) della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO), secondo le norme ISO 17024, che permette ai candidati di conseguire il titolo di “Certified Wealth Management Advisor (CWMA)”.

L’ammissione agli esami di certificazione è possibile se il candidato, tramite la sottoscrizione di una dichiarazione da parte del datore di lavoro, da compilare all’inizio della formazione, conferma di essere attivo professionalmente in un istituto finanziario e dispone di un proprio portafoglio clienti oppure, in qualità di specialista interno o agente indipendente, è coinvolto in maniera attiva nella gestione della clientela oggetto della certificazione. Maggiori informazioni sono disponibili nel regolamento d’esame.

La certificazione è valida 3 anni, con possibilità scaduto il termine di una ricertificazione.