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Consulente Aziendale Certificato: clientela PMI (SAQ - ISO 17024)

Tipologia

Diploma di approfondimento
2020, I Edizione

Periodo

dal 21/01/2020 al 21/09/2020
48 ore

Calendario

Edizione 2020

Informazioni

Stefania Orlandino
+41 91 9616553

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
24/05/2019

Destinatari principali

Consulenza clientela aziendale

Presentazione

Le piccole e medie imprese svolgono un ruolo fondamentale nell'economia svizzera. Dalla semplice panetteria alla start-up attiva su internet o al fabbricante di macchine, le PMI rappresentano la stragrande maggioranza delle aziende (secondo l'Ufficio federale di statistica (UST) sono più del 99%) e generano due terzi dei posti di lavoro nel paese. Esse offrono un contributo significativo alla creatività, alla crescita e alla prosperità nazionale.

La Confederazione riconosce l'importanza delle PMI in Svizzera e presta un'attenzione particolare a queste aziende, sforzandosi di soddisfare le loro esigenze tramite politiche mirate per il loro sviluppo.

Il percorso formativo proposto, caratterizzato da un taglio prettamente pratico, permette in particolar modo di preparare il candidato a sostenere l’esame, scritto e orale, per la certificazione edita dalla Swiss Association for Quality (SAQ), riconosciuta dalla Confederazione tramite la Segreteria di Stato dell’Economia (SECO). Questa certificazione porta all’ottenimento del titolo di “Consulente alla clientela PMI certificato/a”.

Obiettivi

Al termine della formazione il partecipante:
- sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti in merito alle varie tipologie di finanziamento, identificando i potenziali rischi nonché i possibili ambiti di applicazione;
- sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti concernente le diverse tipologie di prodotti finanziari che possono interessare non solo il titolare d’azienda ma anche l’azienda, identificandone le necessità e i potenziali rischi;
- sa offrire alla clientela spiegazioni chiare ed esaurienti in merito alla consulenza in ambito fiscale e legale con particolare attenzione alle necessità finanziarie della PMI.

Contenuti

Il percorso formativo è suddiviso in 4 workshop e un sales training per complessive 48 ore distribuite su un periodo di 8 mesi.

La formazione si caratterizza per una metodologia didattica che alterna momenti di self-study a sessioni in aula. I partecipanti ricevono in anticipo diciassette pubblicazioni propedeutiche che consentono di accelerare il processo di apprendimento, la preparazione all’esame di certificazione scritto e orale e di ridurre al minimo l’assenza dal lavoro. Tale documentazione è un’esclusiva del Centro di Studi Bancari riservata agli iscritti del corso. In aula le lezioni saranno caratterizzate da un taglio pratico che privilegerà alcuni brevi approfondimenti teorici ma soprattutto alcune esercitazioni; verrà inoltre distribuita un’ulteriore documentazione di supporto sottoforma di slide.

La didattica si ispira ai collaudati principi utilizzati a livello federale da Kalaidos Banking+Finance School (SSSBF) in cui si adotta un approccio formativo che, combinando lo studio individuale preparatorio con le lezioni di approfondimento in aula, garantisce la massima efficacia.

Il percorso formativo comprende le seguenti tematiche:

1° workshop: "Introduzione alla consulenza finanziaria e aziendale, gestione dei rischi, legal e compliance" (1.5 giorni):

1. Nozioni di base nella consulenza finanziaria
2. Consulenza alla clientela aziendale
3. Risk, Legal & Compliance

2° workshop: "Diritto e fiscalità" (1 giorno)

1. Nozioni riassuntive di diritto societario, fallimentare e matrimoniale/successorio
2. Registro di commercio
3. Nozioni riassuntive sulla fiscalità aziendale e immobiliare

3° workshop: "Investimenti" (1 giorno)

1. Depositi bancari, fondi d’investimento e prodotti assicurativi
2. Investimenti sul mercato monetario, in divise e metalli preziosi
3. Obbligazioni
4. Azioni e titoli analoghi

4° workshop: "Traffico pagamenti, cash management, working capital e finanziamenti" (1.5 giorni)

1. Strumenti e sistemi di pagamento
2. Cash management e working capital
3. Gestione del rischio di credito
4. Prodotti relativi ai finanziamenti aziendali

Sales training (due mezze giornate)

- prima mezza giornata tutti i partecipanti in plenum per la presentazione dei criteri dell'esame orale
- seconda mezza giornata a gruppi di 3 partecipanti alla volta per le simulazioni individuali

Didattica

Studio preliminare del materiale didattico, Case studies, Simulazioni

Documentazione

Materiale didattico AKAD Banking+Finance

Docenti

- Luca Romeo Bernasconi, Avvocato, Studio legale Bernasconi & Partners, Lugano
- Luca Bruschi, HR Business Partner, EFG Bank SA, Lugano
- Tamara Erez, Direttrice e Responsabile Diritto bancario, Centro di Studi Bancari, Vezia
- Roberto Pirola, Consulente e formatore aziendale, Fondatore della Roberto Pirola Communication Gmbh, Bellinzona
- Nadir Rodoni, Dipl. fed. in economia bancaria, Project Manager e docente al Centro di Studi Bancari, Vezia
- Helen Tschümperlin Moggi, CFA, Responsabile Area Banking and Finance, Centro di Studi Bancari, Vezia

Esami

Sono previsti 3 esami scritti, composti ciascuno da 40 domande in formato multiple choice, della durata di 100 minuti. Alla fine dell’intero percorso è previsto un esame orale, concernente la simulazione di un colloquio con un cliente, della durata di 60 minuti (2 colloqui parziali da 30 minuti). Tutti gli esami, se superati, portano all'ottenimento della certificazione edita dalla Swiss Association for Quality (SAQ), tramite Kalaidos Fachhochschule, riconosciuta dal Servizio d’accreditamento svizzero (SAS) della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO), secondo le norme ISO 17024, che permette ai candidati di conseguire il titolo di “Consulente alla clientela PMI certificato/a”.