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SAQ codici: CWMA-CSB-18-2010, Affluent-CSB-18-2010, CCOB-CSB-18-2010, KMU-CBS-18-2010, IK-CSB-18-2010, PK-CSB-18-2010
Negoziazione, mediazione e tecniche di risoluzione alternative del conflitto

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

14/03/2019, dalle 8.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Nicola Donadio
+41 91 9616520

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
28/02/2019

Destinatari principali

Risk management/Risk control, Compliance, Consulenza alla clientela, Fiduciario, Assicuratore, Giurista, SAQ

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR e altri attivi nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il corso, partendo dall’analisi di un caso pratico, guida i partecipanti ad apprendere come i conflitti possano essere risolti e appianati con efficacia, calando tecniche riconosciute e utili strumenti di negoziazione e mediazione nella concretezza della prassi lavorativa.

Questo corso fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il corso è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 8 ore (competenze comportamentali).

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante sa risolvere situazioni di conflitto nel proprio ambito lavorativo.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. Conflitto: scontro o opportunità di cambiamento?
3. Introduzione alla negoziazione
4. Metodo Harvard
5. Esercitazioni e casistica
6. Aspetti comunicativi nella gestione del conflitto
7. Profili e dialogo
8. Introduzione alla mediazione
9. Tecniche di mediazione: focus su reframing e domande, interessi vs. posizioni
10. Esercitazioni e casistica


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Nicola Donadio oppure telefonare al numero +41 91 9616520

Docenti

Maurizio Di Feo
Responsabile Gestione Risorse Umane, BPER Services, Gruppo Banca popolare dell'Emilia Romagna, Modena

Sara Greco
PhD, Professore assistente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano