Con il riconoscimento di:
 

SAQ codice: AFF-CSB-19-3022 ; CWMA-CSB-19-3022 ;
PK-CSB-19-3022; IK-CSB-19-3022
Private banking: implementazione del portafoglio

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

16/09/2019, dalle 08.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Nicola Donadio
091 9616520

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
02/09/2019

Destinatari principali

Consulenza clientela private banking, Fiscal e Financial planning, Fiduciario finanziario, Consulente alla clientela privata SAQ, Consulente alla clientela individuale SAQ, Consulente alla clientela affluent SAQ, Certified Wealth Management Advisor CWMA SAQ

Presentazione

In un contesto caratterizzato da mercati euforici e una volatilità molta bassa che spinge a strategie aggressive di investimento, si dimentica che spesso l’obiettivo del cliente non è tanto quello della massimizzazione dell’utile ma quello del raggiungimento dei propri obiettivi, nel rispetto del proprio profilo di rischio.
Scopo di questo corso è quello di identificare e implementare delle strategie alternative di investimento – attive e passive, con o senza ricorso alla leva finanziaria - che al meglio si adeguano alle esigenze del cliente.
Si analizzeranno anche la fase di monitoraggio del portafoglio e le eventuali misure di allineamento in caso di necessità. Durante il corso verranno discussi numerosi casi pratici.

Il corso è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 8 ore (competenze tecniche e comportamentali).
Il corso è altresì riconosciuto nell’ambito delle STEP Member’s CPD (Continuing Professional Development) obligations.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante sa proporre e implementare alla clientela strategie di investimento appropriate in considerazione delle aspettative di mercato e dei diversi profili di investimento.

Contenuti

1. Scelta della strategia di investimento adeguata alle diverse esigenze e al profilo di rischio del cliente
2. Utilizzo del credito Lombard nel private banking: vantaggi e rischi
3. Implementazione del portafoglio: gestioni attive e passive di portafoglio
4. Monitoraggio del portafoglio (indicatori di rischio e rendimento) e discussione di eventuali misure correttive
5. Discussione di casi pratici

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Nicola Donadio oppure telefonare al numero 091 9616520

Docenti

Nicola Carcano
Ph.D., Head of Equity Management, OpenCapital SA, Lugano, Professore di Prodotti strutturati presso l'Università della Svizzera Italiana, Lugano