Con il riconoscimento di:
Art Wealth Management

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

30/09/2019, dalle 16.00 alle 19.30
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Nicola Donadio
091 9616520

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
16/09/2019

Destinatari principali

Consulenza clientela private banking, Fiscal e Financial planning, Fiduciario finanziario

Presentazione

Il 2017 è stato un anno positivo per il mercato dell’arte, registrando chiari segnali di ripresa rispetto alla crisi della seconda metà del 2015.
Al di là tuttavia dei rendimenti ciclici e congiunturali, gli investimenti in arte possono offrire delle interessanti opportunità per il consulente private banking. Questa asset class, che rientra a pieno titolo nella categoria degli investimenti alternativi, grazie alla bassa correlazione con gli investimenti tradizionali, può offrire dei notevoli benefici a livello di diversificazione del portafoglio.
Rispetto tuttavia al classico mercato finanziario, il mercato dell’arte è poco regolamentato ed è caratterizzato da specifiche peculiarità. È importante quindi conoscerne le caratteristiche principali.
Il corso intende, grazie al contributo di una nota professionista del settore, dare una panoramica del mercato dell’arte, delle sue dinamiche e dei suoi attori, evidenziandone particolarità, opportunità e rischi, soprattutto in un’ottica di private banking.

Il corso è riconosciuto nell’ambito delle STEP Member’s CPD (Continuing Professional Development) obligations.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante ha compreso le caratteristiche, i vantaggi e i relativi rischi degli investimenti in arte.

Contenuti

1. Il mercato dell'arte contemporanea e il collezionismo
2. L'investimento in arte: opportunità e rischi
3. I fondi che investono in arte
4. Opportunità per il consulente private banking
5. Discussione di casi pratici


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Nicola Donadio oppure telefonare al numero 091 9616520

Docenti

Federica Bonacasa
Independent Art Consultant, Londra