IFPF IFPF IFPF
Deduzioni sui proventi della sostanza immobiliare privata

Tipologia

Convegno

Date e orari

22/05/2019, dalle 16.00 alle 18.00

Lingua

Italiano

Informazioni

Maddalena Biondi
+41 91 9616510

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
16/05/2019

Destinatari principali

Consulenza alla clientela, Fiduciario immobiliare

Presentazione

Le problematiche fiscali legate alla sostanza immobiliare sono sempre state oggetto di discussione su vari fronti che spaziano dai valori di riferimento (valore di stima) alla redditività (valore locativo) fino agli oneri che ne derivano (spese di manutenzione, gestione ed amministrazione).
La prospettata futura abolizione del valore locativo comporterebbe come conseguenza un importante taglio alle deduzioni attualmente ammesse a titolo di spese di manutenzione. Di riflesso si può suppore, a breve, l’incentivarsi di ristrutturazioni di immobili di vecchia data .
D’altro canto la giurisprudenza si è ultimamente arricchita proprio nell’ambito dei grandi interventi di ristrutturazione.
Ciò ha portato la Divisione delle contribuzioni ad emanare con effetto al 1.1.2019 la nuova versione della Circolare no. 7/2019 in materia di “Deduzioni sui proventi della sostanza immobiliare privata”. In essa é stato approfondito e meglio chiarito il concetto di spesa di manutenzione e fissati una serie di documenti di riferimento che il contribuente sarà chiamato a presentare a sostegno della richiesta di deduzione.
La presenza di oratori qualificati al convegno dedicato permette di affrontare un altro importante tema legato al settore immobiliare: le alienazioni economiche con particolare riferimento alla vendita di azioni di società immobiliari.

Contenuti

1. Presentazione e commento della circolare n. 7/2019 sulle spese di manutenzione,
2. Casistiche significative della giurisprudenza in materia di spese di manutenzione
3. Valenza dei valori di stima / Valori di riferimento in mancanza dei valori stima
4. Alienazioni economiche di immobili con particolare riferimento alla vendita di azioni di società immobiliari

Relatori

Norkeli Bertini
MLaw, Ufficio giuridico della Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona

John Sulmoni
Esperto fiscale dipl. fed., Esperto in finanza e controlling dipl. fed., Vicedirettore, Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona

Documentazione

La documentazione di questo convegno sarà fornita in formato elettronico.