In collaborazione con:
 
 
 
Risk governance nel settore bancario

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

19/11/2019, dalle 13.30 alle 17.00
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
091 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
12/11/2019

Destinatari principali

Revisione/Ispettorato, Risk management/Risk control, Fiduciario finanziario

Presentazione

Negli ultimi anni il settore finanziario ha compreso come la gestione del rischio costituisca una delle priorità a livello strategico; per rimanere competitivi, il risk management non solo deve rispettare la normativa vigente ma deve svolgere una funzione di supporto per una corretta gestione del livello e del tipo di rischio che una società è disposta ad assumere, coerentemente con i propri obiettivi strategici.
Al fine di rafforzare il patrimonio delle banche e diminuire il rischio di crisi globali future, il comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria ha emanato una serie di standard regolamentari, noti come "Basilea 3". Al momento ci troviamo nella fase finale della messa in opera delle nuove disposizioni che dovranno essere attuate integralmente entro la fine del 2018. L’implementazione del nuovo quadro regolamentare in Svizzera e l’adeguamento alle disposizioni sui fondi propri avverrà in modo differenziato a seconda dei diversi modelli di business degli istituti bancari coinvolti. In questo nuovo contesto rivestirà un ruolo critico non solo l’ottimizzazione dei fondi propri ma anche la comprensione delle linee guida per l’implementazione di metodi e processi organizzativi efficaci nel risk management.

Questo corso fa parte del CAS Risk Management in Banking and Asset Management organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante:
- ha compreso il calcolo dei fondi propri e l’applicazione dei principi fondamentali di una corretta corporate governance per un risk management in linea con il proprio modello di business, nel rispetto del quadro regolamentare nazionale e internazionale

Contenuti

1. Risk Appetite Framework
2. Pillar2, ICAAP e Stress Testing
3. Cultura del rischio
4. Rappresentazione dei conti e Basilea 3
5. Casi pratici

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Elio Gabriele Moroni
Risk Manager, EFG Bank SA, Lugano