In collaborazione con:
 
 
 
Statistica applicata alla finanza

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

03/09/2019, dalle 08.30 alle 12.00
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
091 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
02/08/2019

Destinatari principali

Tutti i profili

Presentazione

Le nozioni di statistica sono alla base di numerosi strumenti che quotidianamente i professionisti della piazza finanziaria impiegano, soprattutto nelle attività di risk, wealth e asset management. Il corso si propone di approfondire alcuni temi scelti di statistica che costituiscono competenze basilari e propedeutiche a formazioni e certificazioni rivolte ai profili professionali che gestiscono le suddette attività. La didattica blended learning adottata, al fine di agevolare l'apprendimento e limitare l'assenza dal posto di lavoro, integra efficacemente sessioni di e-learning interattive e a libero accesso che precedono la lezione tradizionale in aula in cui verrà dato ampio spazio all'approfondimento pratico. Maggiori informazioni saranno date ai partecipanti al momento della conferma di svolgimento del corso.

Questo corso fa parte del CAS Risk Management in Banking and Asset Management organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera italiana.

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante, grazie a una didattica blended learning, ha appreso le principali nozioni di statistica utilizzate comunemente nel settore finanziario.

Contenuti

1. Analisi statistica dei dati
2. Calcolo delle probabilità
3. Momenti univariati e multivariati
4. Introduzione all’analisi multivariata
5. La regressione lineare
6. La regressione lineare applicata ai mercati finanziari




Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Nicola Carcano
Ph.D., Head of Equity Management, OpenCapital SA, Lugano, Professore di Prodotti strutturati presso l'Università della Svizzera Italiana, Lugano

Alberto Plazzi
Ph.D., Professore Associato di Finanza, Università della Svizzera Italiana e Swiss Finance Institute, Lugano