In collaborazione con:
 

SAQ codice: CWMA-CSB-19-2033 ; AFF-CSB-19-2033 ;  
KMU-CSB-19-2033 ; CCOB-CSB-19-2033
Comunicazione e fiducia sostenibile

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

10/10/2019, dalle 8.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
091 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
01/10/2019

Destinatari principali

Revisione/Ispettorato, Risk management/Risk control, Compliance, Legal, Risorse umane, Consulenza alla clientela, Fiduciario, Assicuratore, Consulente alla clientela affluent SAQ, Certified Wealth Management Advisor CWMA SAQ, Consulente alla clientela PMI SAQ, Certified Corporate Banker CCoB SAQ

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR, etc. e figure manageriali generalmente attive nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, introduce la teoria della comunicazione e le sue applicazioni al contesto relazionale nel campo finanziario e bancario, con particolare riferimento al concetto di fiducia: costruzione, sviluppo, mantenimento.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 8 ore (competenze comportamentali).

Obiettivi

Al termine del modulo, il partecipante ha approfondito aspetti concettuali e applicazioni pratiche della comunicazione, analizzando il valore chiave della fiducia nei diversi ambiti in cui si sviluppano relazioni nel settore finanziario e bancario.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. Dinamica psicologica della fiducia
3. Componenti “etiche” dell’affidabilità: competenza, integrità e benevolenza
4. Storytelling sostenibile e insostenibile nella consulenza finanziaria
5. Tre componenti della comunicazione dialogica: informazione, interazione e relazione
6. Verifica delle proprie competenze comunicative tramite simulatore di un dialogo critico di consulenza


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Antonio Bova
PhD, Psicologo, Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (IALS), Università della Svizzera italiana (USI), Lugano, Adjunct Professor of Psychology, Franklin University Switzerland, Lugano

Andrea Rocci
Professore e Decano, Facoltà di scienze della comunicazione, Direttore dell’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica, Università della Svizzera italiana, Lugano