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SAQ codice: CWMA-CSB-19-2035 ; AFF-CSB-19-2035 ;  
KMU-CSB-19-2035 ; CCOB-CSB-19-2035 ;  
IK-CSB-19-2035 ; PK-CSB-19-2035
Strategie argomentative, reputazione e fiducia

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

04/11/2019, dalle 08.30 alle 12.00
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
091 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
28/10/2019

Destinatari principali

Consulenza alla clientela, Consulenza clientela private banking, Fiduciario finanziario, Consulente alla clientela privata SAQ, Consulente alla clientela individuale SAQ, Consulente alla clientela affluent SAQ, Certified Wealth Management Advisor CWMA SAQ, Consulente alla clientela PMI SAQ, Certified Corporate Banker CCoB SAQ

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR, etc. e figure manageriali generalmente attive nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, approfondisce la costruzione delle strutture argomentative (argomentari) funzionali e convincenti utilizzabili dagli intermediari finanziari e bancari, ponendo un particolare focus sulla gestione delle issues.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 4 ore (competenze comportamentali).

Obiettivi

Al termine del modulo, il partecipante sa costruire argomentari efficaci nell’ambito dell’attività di comunicazione nel settore finanziario e bancario.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. La compliance nella comunicazione
3. L’argomentazione come elemento chiave della comunicazione strategica
4. Issues management: aspetti organizzativi e comunicativi
5. Riconoscere e definire una issue
6. Analizzare il contesto di una issue
7. Costruire argomentari intorno a una issue
8. Esempi ed esercitazioni


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Rudi Palmieri
Dr., Interim Head - Department of Communication and Media, Senior Lecturer in Strategic Communication, Università di Liverpool, UK, Docente, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, Lugano