In collaborazione con:
 
 
 
Tecniche di presentazione

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

21/11/2019, dalle 13.30 alle 17.00
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
091 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
14/11/2019

Destinatari principali

Direzione generale, Consulenza alla clientela, Fiduciario

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR, etc. e figure manageriali generalmente attive nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, approfondisce le tecniche di comunicazione effettuate tramite diversi modi e diversi canali (crossmedialità), spesso caratterizzate dalla compresenza e l’interazione efficace di diversi media in uno stesso supporto o contesto informativo.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Obiettivi

Al termine del modulo il partecipante è informato sulle più diffuse tecniche di presentazione e strumenti ai fini di una efficace comunicazione.

Contenuti

1. Preparazione e struttura di una presentazione (business case)
2. Impiego degli strumenti multimediali ai fini comunicativi (punti di forza, debolezza, rischi, opportunità)
3. Comprensibilità del discorso e capacità di rendere sempre viva l'attenzione
4. Utilizzo di grafici e immagini al posto del testo, etc.
4. Comunicazione non verbale
5. Persuasione quale forte valore aggiunto all'efficacia della comunicazione


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Roberto Pirola
Consulente e formatore aziendale, Fondatore della Roberto Pirola Communication Gmbh, Bellinzona