In collaborazione con:
 

SAQ codice: CWMA-CSB-19-2037 ; AFF-CSB-19-2037 ;  
KMU-CSB-19-2037 ; CCOB-CSB-19-2037 ;  
IK-CSB-19-2037 ; PK-CSB-19-2037
Gestire gli aspetti psicologici nella consulenza finanziaria

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

02/04/2020, dalle 13.30 alle 17.00
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
091 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
26/03/2020

Destinatari principali

Consulenza alla clientela, Fiduciario, Assicuratore, Consulente alla clientela privata SAQ, Consulente alla clientela individuale SAQ, Consulente alla clientela affluent SAQ, Certified Wealth Management Advisor CWMA SAQ, Consulente alla clientela PMI SAQ, Certified Corporate Banker CCoB SAQ

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR, etc. e figure manageriali generalmente attive nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, approfondisce il rapporto complesso esistente tra la persona - il cliente - e il denaro, mettendo in evidenza soprattutto i meccanismi psicologici alla base di questa particolare interazione la cui conoscenza da parte del consulente costituisce un efficace e concreto punto di forza nell’attività professionale quotididiana.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 4 ore (competenze comportamentali).

Obiettivi

Al termine del modulo, il partecipante sa segmentare i clienti sulla base del rapporto con il denaro e sa impostare una consulenza che tenga conto dei principali risvolti psicologici correlati.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. Segmentazione degli investitori/clienti sulla base degli atteggiamenti profondi verso il denaro
3. Psicologia del denaro nella sua articolazione cognitiva e affettiva/emotiva
4. Ciclo di vita del cliente e rapporto col denaro
5. Gestione psicologica professionale del cliente a partire dai vissuti sul denaro. Casistica e tecniche
6. Casi pratici


Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Luigi Ferrari
Professore di Psicologia delle condotte finanziarie e di Psicologia economica e del lavoro, Università degli Studi di Milano - Bicocca, Milano