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SAQ codice: CWMA-CSB-19-2038 ; AFF-CSB-19-2038 ;  
KMU-CSB-19-2038 ; CCOB-CSB-19-2038 ;  
IK-CSB-19-2038 ; PK-CSB-19-2038
Negoziazione in banca e finanza

Tipologia

Corso di perfezionamento

Date e orari

23/04/2020, dalle 8.30 alle 17.00
8 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Valentina Lucheschi
091 9616551

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
16/04/2020

Destinatari principali

Risk management/Risk control, Compliance, Consulenza alla clientela, Fiduciario, Assicuratore, Giurista, Consulente alla clientela privata SAQ, Consulente alla clientela individuale SAQ, Consulente alla clientela affluent SAQ, Certified Wealth Management Advisor CWMA SAQ, Consulente alla clientela PMI SAQ, Certified Corporate Banker CCoB SAQ

Presentazione

Saper comunicare è una competenza trasversale che concerne tutte le attività, ma che va declinata a seconda delle esigenze specifiche di diversi profili professionali: consulenti alla clientela, specialisti delle funzioni di controllo, oltre a legal, HR e altri attivi nel settore bancario, fiduciario, assicurativo e giuridico.
Per fornire un concreto supporto ai suddetti operatori della piazza, il modulo, partendo dall’analisi di un caso pratico, guida i partecipanti a sperimentare in prima persona come la negoziazione possa risolvere con efficacia situazioni complesse, calando tecniche riconosciute e utili strumenti nella concreto della prassi lavorativa.

Questo modulo fa parte del CAS Relationship and Communication Management in Finance & Banking organizzato dal Centro di Studi Bancari e dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il modulo è riconosciuto per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ): 8 ore (competenze comportamentali).

I partecipanti interessati a integrare la formazione approfondendo le tematiche dell'argomentazione e della negoziazione nella consulenza wealth management hanno la possibilità di frequentare il seguente modulo usufrendo della quota agevolata del 20%:
- Argomentare e negoziare nel Wealth Management

Obiettivi

Al termine del modulo, il partecipante sa impostare e sa gestire con efficacia una negoziazione nel proprio ambito lavorativo.

Contenuti

1. Analisi del business case
2. La «Negoziazione»: cosa significa negoziare
3. Caratteristiche e specificità della negoziazione nel contesto bancario e finanziario
4. Il metodo «Harvard»: principi e tecniche applicative
5. Dalla negoziazione sulle posizioni alla negoziazione sugli interessi
6. Il ju-jitsu negoziale
7. La negoziazione come strumento di creazione di valore
8. Esercitazioni

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Valentina Lucheschi oppure telefonare al numero 091 9616551

Docenti

Maurizio Di Feo
Responsabile Gestione Risorse Umane, BPER Services, Gruppo Banca popolare dell'Emilia Romagna, Modena