LAFE: problematiche e indicazioni per professionisti

Autorizzazioni, giurisprudenza e possibili soluzioni Brochure

Tipologia

Convegni brevi di aggiornamento

Date e orari

06/11/2019 dalle 13.30 alle 17.00

Informazioni

Paolo Zucchiatti
pzucchiatti@csvn.ch
091 9616552

Iscrizione

Termine d'iscrizione: 30/10/2019
Quote Membri ABT, FTAF CHF 150.-
Quote Altri CHF 190.-

Destinatari principali

Consulenza clientela retail banking, Fiduciario immobiliare

Presentazione

L’attività di compravendita immobiliare interessa molti attori del settore, in particolare i fiduciari immobiliari operanti sulla piazza finanziaria ticinese. Periodicamente, l’Istituto di formazione per le professioni fiduciarie (IFPF) approfondisce alcune tematiche fondamentali di questo settore, tramite una serie di convegni.

La Legge federale sull’acquisto di fondi da parte di persone all’estero (LAFE), ovvero il sistema normativo che regola l’acquisto di fondi da parte di stranieri, rappresenta un aspetto di rilievo nella consulenza che gli attori del mercato immobiliare (fiduciari, notai, avvocati ma anche istituti bancari) sono chiamati a offrire ai loro clienti. Infatti le situazioni nelle quali le norme della LAFE trovano applicazione spaziano dall’acquisto di fondi da parte di persone giuridiche, all’acquisto da parte di persone fisiche straniere, domiciliate o meno in Svizzera. Malgrado l’importanza e l’attualità della materia, si riscontra una certa carenza di pubblicazioni e di incontri formativi sul tema.
Data la particolarità di questa legge, assente in altre importanti giurisdizioni, anche per dare utili indicazioni pratiche ai professionisti che si trovano confrontati, il Centro Studi propone un convegno dedicato all'analisi e all'approfondimento delle possibili problematiche che si possono incontrare e, in alcuni casi, di come sono stati risolti alcuni conflitti tramite le decisioni giurisprudenziali.

Contenuti

1. Caratteristiche generali della LAFE
2. Problematiche pratiche riscontrate nell'applicazione della legge
3. Analisi della giurisprudenza di particolare rilievo per l'attività nell'ambito immobiliare
4. Tavola rotonda finale

Relatori

Simone Albisetti
Avv., LL.M, Capo sezione dei Registri, già Ufficiale del Registro fondiario, già Presidente dell'Autorità di I istanza LAFE

Andrea Carri
Avv., Presidente dell’Autorità cantonale di I istanza LAFE