IFPF IFPF IFPF
Principi di assoggettamento fiscale

Tipologia

Corso di base

Date e orari

21/05/2019, dalle 13.30 alle 17.00
4 ore

Lingua

Italiano

Informazioni

Maddalena Biondi
091 9616510

Iscrizione / Quote

Termine d'iscrizione:
14/05/2019

Destinatari principali

Fiduciario finanziario, Fiduciario commercialista, Giurista

Presentazione

Il corso è dedicato a tipologie di imposte particolari per classificazione, tariffe e modalità di prelievo: l'imposta sugli utili da sostanza immobiliare, l'imposta sulle successioni e l'imposta sulle donazioni.
L'iniziativa è orientata a fornire i concetti fondamentali e i principi del sistema di riferimento di queste imposte, con le caratteristiche concettuali che permettono di effettuare le distinzioni giuridiche necessarie, l'individuazione e il trattamento fiscale delle singole fattispecie.

Questo corso fa parte della Certificazione di base: Basics in fiscalità svizzera

Obiettivi

Al termine del corso, il partecipante:
- ha un inquadramento completo dei principi fondamentali, dell'assoggettamento, delle esenzioni e dei calcoli delle imposte sugli utili immobiliari, sulle successioni e sulle donazioni.

Contenuti

1. L'imposta sugli utili immobiliari
2. Le imposte sulle successioni e le donazioni

Svolgimento su misura

Questa iniziativa del Centro di Studi Bancari può essere richiesta, da società svizzere o estere, anche in modalità "su misura" (adattando, in caso, contenuti, durata, modalità didattica, periodo di svolgimento, ...). Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a Maddalena Biondi oppure telefonare al numero 091 9616510

Docenti

Nicola Franchini
Partner, Studio Fiduciario Pagani SA, Lugano

Gianfranco Franzi
Collaboratore scientifico del CSVN, già aggiunto di Direzione, Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona, Direttore scientifico del corso "Basics in fiscalità svizzera"